rotate-mobile
Politica

Roma apre il portafogli per il salva-provincia di Perugia: entro ottobre il piano per gli esuberi

Il sottosegretario Bocci ha così commentato al termine della conferenza Stato-Città: “Si tratta di una importante boccata d’ossigeno per le nostre Province". In arrivo quasi 3 milioni ma la riforma va avanti

Quasi tre milioni di euro arriveranno da Roma per salvare un po' di servizi al cittadino e gli stipendi delle Province di Perugia e Terni. Negli ultimi giorni l'affaire provincia era riesploso con tanto di proteste e sit-in da parte dei sindacati preoccupati per un ente che non riesce a chiudere il bilancio e a garantire per il futuro prossimo gli assegni ai dipendenti dopo la riforma del Governo Renzi.

La boccata d'ossigeno è stato è arrivata al termine della riunione della conferenza  Stato-Città presieduta dal Sottosegretario umbro al Ministero dell’Interno, Gianpiero Bocci. Alle due Province umbre andranno rispettivamente 1 milione 848 mila euro per Perugia, mentre 820 mila euro per quella di Terni.  È andata bene alle due Province umbre che hanno preso, rispetto alle altre, cifre molto più importanti. Perugia di fatto è la seconda in assoluto per la quantità di risorse ottenute tra le Province italiane.

Tutto questo si giustifica con la drammaticità dei bilanci umbri considerati in condizioni disperate. Il sottosegretario Bocci ha così commentato al termine della conferenza Stato-Città: “Si tratta di una importante boccata d’ossigeno per le nostre Province. Tutto quello che si può fare – conclude Bocci – lo stiamo facendo”. Ora il sottosegretario sta lavorando sulla possibilità di andare oltre i termini previsti per l’approvazione del bilancio. Martedì riunione a Palazzo Chigi.

Ma intanto la riforma va avanti: parte l'operazione mobilità verso comuni e regione. Il 10 ottobre tocca a chi è distaccato o comandato presso altre strutture. E per fine mese sono previsti gli elenchi degli esuberi: in Umbria si calcola intorno ai 700. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma apre il portafogli per il salva-provincia di Perugia: entro ottobre il piano per gli esuberi

PerugiaToday è in caricamento