rotate-mobile
Politica

Primarie Umbria: I vendoliani ribaltano il risultato

Secondo Sinistra Ecologia e Libertà, la vittoria di Bersani nelle primarie a Perugia è stato frutto anche del contributo degli elettori vendoliani che hanno dato il loro voto al segretario del Pd

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

La vittoria di Bersani in Umbria e il ribaltamento del risultato del primo turno, sono, in buona parte, figli della lealtà dimostrata dagli elettori di Nichi Vendola, che hanno riversato migliaia di voti a favore di Bersani.

Secondo Sel Umbria, lo spelling del voto dimostra infatti che dove il Presidente nazionale di Sel aveva ottenuto un robusto risultato (come nei grandi centri di Perugia, Terni e Foligno) il segretario del Pd ha superato Renzi o ha migliorato nettamente la sua posizione.

Sinistra Ecologia Libertà si dimostra quindi fondamentale, indispensabile e decisiva per la costruzione di un nuovo centrosinistra anche nella nostra regione. Le primarie ci consegnano però una realtà nuova, nella quale il nostro elettorato e i cittadini chiedono un grande cambiamento. Spetta alle forze politiche di centrosinistra e soprattutto al Pd dare una risposta coerente alle crescenti esigenze della popolazione. Questo vuol dire affrontare in maneira definitiva il problema della questione morale,  abbandonando le pratiche consociative e producendo progetti di governo che mettano al centro i problemi del lavoro, dell'ambiente e dei diritti.

RISULTATI BALLOTTAGGIO- I risultati delle Primarie del centrosinistra a Perugia e Provincia.

AFFLUENZA- In calo l'affluenza dei votanti nel perugino, nonostante in alcuni seggi ci sia stato il picco di presenze.

2 DICEMBRE- Gli elettori di centrosinistra sono chiamati nuovamente alle urne per decidere il candidato premier nella sfida tra Matteo Renzi e Pierluigi Bersani.

ISTRUZIONI- Tutto quello che c'è da sapere sul ballottaggio di domenica 2 dicembre.

RISULTATI 25 NOVEMBRE- I risultati del primo turno delle primarie del centrosinistra per Perugia e Provincia.

PRIMO TURNO- Tutto quello che c'è da sapere sulla prima consultazioni degli elettori del controsinistra avvenuta lo scorso 25 novembre.




 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Umbria: I vendoliani ribaltano il risultato

PerugiaToday è in caricamento