rotate-mobile
Politica

Primarie Pd, i renziani puntano al rosa: in pole Giuliana Falaschi

Almeno i guasticchiani e i renziani dell'Alta Umbria puntano sul sindaco di Citerna - sotto i 5mila abitanti e quindi candidabile - e sulla Ginetti nel listino di Bersani


Stasera il giorno della verità: quello sulla concessione oppure no delle deroghe per candidare i politici Pd alla Camera e al Senato che svolgono già un ruolo di sindaco, consiglieri regionali e presidenti di regione o province. Intatto l'area Renzi, ma di stampo guasticchiano e guerriniano - c'è poi l'area Leonelli - ha deciso di appoggiare il sindaco di Citerna - città sotto i 5mila abitanti - Giuliana Falaschi ed eventualmente se non sarà nel listino anche il sindaco (quasi certa deroga) Nadia Ginetti.

Poi c'è anche un'altra renziana nell'area di Spoleto. Forse Laura Zampa ma non è assolutamente certo. I nomi sono circolati decisamente durante la conferenza stampa del presidente della Giunta provinciale Marco Vinicio Guasticchi che ha ammesso che la sua richiesta di deroga, come quella di Diego Guerrini, solo una provocazione: "Perchè le deroghe saranno poche - parla di tre sole eccezioni ndr - a favore di soliti noti più vicini alla burocrazia interna. Volevamo dare un segnale che non è giusto che chi ha dimostrato di saper amministrare sul territorio non valga per la causa di cambiamento nel paese in Parlamento".

Giuliana Falaschi è una renziana della Prima Leopolda. Incerto se candidarsi oppure no anche Piero Mignini: dipende da quali deroghe verranno date da Roma. Mentre fuori dai giochi Domenico Caprini e Donatella Porzi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, i renziani puntano al rosa: in pole Giuliana Falaschi

PerugiaToday è in caricamento