rotate-mobile
Politica

Primarie, tutti pazzi per le deroghe: boom candidate rosa

Guerrini e Guasticchi alla fine hanno fatto richiesta. Altri sindaci non mollano: Ginetti e Giulietti su tutti. Scatta la corsa tra donne: ecco i nomi...

La voce circolava da un po' di ora: Diego Guerrini, sindaco di Gubbio al primo mandato, avrebbe chiesto la deroga al Pd nazionale per potersi candidare direttamente alle prossime elezioni nazionali del 2013. Prime conferme indirette arrivano direttamente dall'area renziana vicina al primo cittadino. Le altre deroghe dei sindaci portano la firma anche di Giuseppe Giulietti di Umbertide e di Nadia Ginetti di Corciano. La richiesta è figlia del regolamento del Pd che vieterebbe la candidatura alle primarie ai sindaci, presidenti di regione o province, consiglieri regionali.

A proposito di eletti a Palazzo Cesaroni: deroga richiesta anche dagli assessori Rossi e Riommi e dal consigliere regionale Lamberto Bottini, attuale segretario regionale del Pd. Stasera - 19 dicembre - si dovrebbe sapere se Roma ha concesso oppure no l'oppurtunità di correre alle primarie del 29-30 dicembre. Ma sul frone dei papabili - oltre agli uscenti - si stanno muovendo anche moltissime donne nel perugino: Anna Ascani, coordinatrice delle donne Pd, è alla ricerca di firme.

Lorena Pesaresi assessore all'ambiente a Perugia e l'assessore Valeria Cardinali sempre della giunta Boccali. Ma si parla anche della Bocciana assessore provinciale Donatella Porzi (in abbinata con l'uscente Giampiero Bocci?). Occhio anche ad Ornella Bellini che se non si candida vuol dire che sarebbe il primo nome della lista per poter fare il candidato a sindaco a Passignano dove si voterà nel 2013. La Cardinali dovrebbe cedere il passo ad Andrea Cernicchi qualora Bottini non ottenga la deroga. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, tutti pazzi per le deroghe: boom candidate rosa

PerugiaToday è in caricamento