rotate-mobile
Politica

Primarie Pd, si ritira anche un candidato: sospetti tra fazioni

L'ex sindaco di Narni, Bigaroni, fino a questa mattina - 23 dicembre - era pronto a candidarsi con tanto di firme in mano. I comitati Renzi e gli altri sfidati denuncia troppe pressioni....

Non c'è solo sulle regole e sui candidati uno scontro nel Partito Democratico dell'Umbria tra il Presidente della Giunta provinciale, Marco Vinicio Guasticchi e il segretario del Pd, Lamberto Bottini. Ora arrivano anche polemiche, parole dette a mezza bocca e anche strategie molto pericolose. Le ultime notizie arrivano da Terni dove addirittura c'è un candidato che fino a questa mattina era pronto alla tenzone elettorale ma che oggi pomeriggio pur con le 500 firme in mano ha rinunciato a farlo.

L'annuncio è stata data nella direzione provinciale di Terni - spostata al pomeriggio - ed ha avuto subito investito il resto del popolo delle primarie anche della provincia di Perugia mettendo a rischio molti equilibri. A rinunciare alla candidatura è l'ex sindaco di Narni, Bigaroni che, in teoria, avrebbe pescato nel bacino dell'assessore regionale Gianluca Rossi e dell'uscente Emanuele Trappolino . Rossi ha ottenuto la deroga (mentre il collega di Foligno Vincenzo Riommi no).

La cosa non è per nulla piaciuta ai comitati renziani che denunciano troppe pressioni interne per mettere al sicuro i nomi più vicini alla corrente bersaniana al governo del partito in Umbria.I renziani a Terni hanno presentato un candidato: Carlo Ottone. Scuote e molto anche l'accordo in Provincia di Perugia tra l'onorevole Gianpiero Bocci e il sindaco di Citerna Falaschi (area Guasticchi). Un tandem che in Alto Tevere, considerando la doppia preferenza, si contrappone al sindaco con deroga Giulietti di Umbertide considerato molto vicino al Presidente Marini (corrente "Giovani Turchi"). Ma il sindaco potrebbe contare sull'appoggio - da confermare - della candidata Valeria Cardinali, assessore all'urbanistica del Comune di Perugia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, si ritira anche un candidato: sospetti tra fazioni

PerugiaToday è in caricamento