rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Chiusure di uffici postali e sportelli bancari, il Pd: "Regione inerme, un danno per l'Umbria dei borghi"

Il consigliere regionale Meloni chiede un "cambio di passo di fronte alla smobilitazione dei servizi, aggravata dalle scelte della Giunta"

“Un cambio di passo e un interessamento reale, e non di facciata, nella tutela dei servizi di tutto il territorio”. Questo è quello che chiede alla Giunta dell'Umbria il consigliere regionale Simona Meloni del Partito democratico riferendosi in particolare alla chiusura degli uffici postali nei piccoli centri della regione. “Da un lato si inneggia alla bellezza indiscussa dei piccoli borghi, alla loro virtù e alla loro forza - dice Meloni -, ma dall’altro non si fa nulla per difenderli e la Regione resta inerme di fronte alla smobilitazione dei servizi, aggravata da scelte proprio della giunta regionale. Un fatto grave che sta danneggiando tanti piccoli centri”.

La consigliera del Pd cita poi il caso di Sant'Arcangelo, "dove questa mattina si è svolta una protesta dei cittadini. Protesta sacrosanta - sottolinea la rappresentante del Pd -, di fronte alla chiusura di un servizio fondamentale per la comunità. Chiusure che, sul territorio, fanno il paio con la smobilitazione delle banche, la cui presenza, dopo il caso di Intesa San Paolo, è ridotta lasciando sguarniti comprensori davvero vasti. In cinque anni in Umbria sono stati persi il 25 per cento degli sportelli, passati da 511 a 389, con solo 73 comuni su 92 con almeno uno sportello”.

E ancora: “Uffici postali, banche ma, come non manchiamo di sottolineare, anche gli ospedali e i presidi sanitari - prosegue Meloni - che con un piano anticovid davvero caotico, hanno lasciato migliaia di umbri senza un punto di riferimento certo. Gli umbri non meritano di essere abbandonati. La Giunta regionale deve mettersi in testa che l’Umbria è una regione dai mille borghi e deve fare di tutto per un modello organizzativo dei servizi che non lasci indietro nessuno. La necessità di servizi e assistenza si è dimostrata soprattutto in questi periodi di pandemia. Per questo - conclude la consigliera 'dem' - lavorerò ad una proposta di legge regionale per garantire a tutti i territori accesso al credito, assistenza e consulenza che le Poste e le banche devono garantire”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusure di uffici postali e sportelli bancari, il Pd: "Regione inerme, un danno per l'Umbria dei borghi"

PerugiaToday è in caricamento