rotate-mobile
Politica

Il Piedibus delle scuole perugine "non parte": dopo l'approvazione, zero atti concreti

Secondo il Movimento 5 Stelle di Perugia gli assessori Wagué e Casaioli avrebbero dovuto sfruttare i mesi estivi per creare le condizioni per attivare il piedibus perugino

L'ordine del giorno del M5S a favore del Piedibus in tutte le scuole primarie è stato approvato in Consiglio Comunale, nel mese di giugno 2015. Ma, ad oggi, nulla è stato intrapreso dalla Giunta per l'attuazione della delibera passata nella massima assise cittadina.

Secondo il Movimento 5 Stelle di Perugia gli assessori Wagué e Casaioli avrebbero dovuto sfruttare i mesi estivi per creare le condizioni per attivare, insieme ai dirigenti scolastici, gli insegnanti e le famiglie, il Piedibus, in autunno.
"Invece ci ritroviamo nel mese di gennaio - spiega Cristina Rosetti, capogruppo M5S in consiglio comunale - con un nulla di fatto,: non sono state coinvolte le parti in causa, né sono stati attivati gli uffici della Polizia Municipale e Mobilità per predisporre percorsi sicuri. Considerando il triste primato di fine anno, con un tasso di PM10 alle stelle, il M5S crede fermamente che una politica per una mobilità sostenibile debba essere al primo posto per la nostra città. Il Piedibus della salute è un'azione promossa dalla USL Umbria 1 e da ARPA Umbria, ma è ancora troppo poco diffuso".

Il Piedibus nasce per favorire l'integrazione e la socializzazione dei ragazzi, l'attività fisica, prevenendo e combattendo l'obesità infantile, aumenta il senso civico, fa diminuire il traffico nei pressi dei plessi scolastici e riduce lo smog.

"Sollecitiamo ancora una volta - ha concluso la Rosetti - la Giunta Romizi ad intraprendere le dovute azioni votate dal Consiglio Comunale di Perugia, ricordando che, a brevissimo, attiveremo la Commissione di Controllo e Garanzia per verificare l’attuazione delle Deliberazioni del Consiglio Comunale rimaste inattuate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piedibus delle scuole perugine "non parte": dopo l'approvazione, zero atti concreti

PerugiaToday è in caricamento