rotate-mobile
Politica

Piano strade "normali", il Pd al sindaco: "E' l'ennesima vostra bufala"

Al Piano del sindaco Romizi, su base triennale, per rendere le strade di Perugia "normali" con i primi lavori pronti a partire in questi mesi, risponde il maggiore gruppo di opposizione: quello del Partito Democratico

Al Piano del sindaco Romizi, su base triennale, per rendere le strade di Perugia "normali" con i primi lavori pronti a partire in questi mesi, risponde il maggiore gruppo di opposizione: quello del Partito Democratico. I consiglieri fanno i conti in tasca all'amministrazione e parlano di ennesimo bluff della Giunta. Ecco il loro parere in forma integrale.

******

di Gruppo Pd
Stamattina, in pompa magna, è stato presentato il PIANO DI RISANAMENTO STRADALE 2015 dall’assessore Calabrese. La tanto sbandierata promessa elettorale di trasformare le strade perugine in superfici lisce come tavoli da biliardo all’atto pratico si dimostra, purtroppo, l’ennesimo bluff del centro-destra.

Sono, infatti, oltre 2.000 i chilometri di strade complessivi della nostra città, di questi 600 sono di diretta competenza del Comune di Perugia. Per fare una manutenzione decorosa la spesa non può essere inferiore agli 85 euro a metro quadro: non si tratta di una semplice applicazione di catrame, ma di un lavoro di pianificazione e progettazione, scarificazione e rimozione del manto stradale, livellamento del terreno e bitumatura che va portato avanti con professionalità e non solo per fare campagna elettorale.

Non si possono inventare le cifre: nella più ottimistica delle ipotesi, con i fondi stanziati a bilancio si potranno al massimo sistemare 18 chilometri dei 600 di competenza del Comune di Perugia. Soltanto una minima parte degli oltre 2.000 chilometri totali di strade della città.

Cogliamo l’occasione per ricordare al Sindaco e alla Giunta che le bitumature sono possibili solo in primavera ed estate sia per questioni tecniche che meteorologiche: la primavera è già passata come ormai buona parte dell’estate, quindi se ci sono interventi in programma vanno realizzati subito o anche i pochi chilometri di strade riparabili rimarranno solo su carta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano strade "normali", il Pd al sindaco: "E' l'ennesima vostra bufala"

PerugiaToday è in caricamento