menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Prende forma il nuovo piano per il Mercato Coperto: la vetrina del made in Umbria

Durante un incontro informale, l’assessore Fioroni ha condiviso con il Sindaco e alcuni consiglieri lo stato delle valutazioni circa le possibili destinazioni del Mercato Coperto. Il progetto è in uno stadio iniziale eppure ci sono già molti spunti di interesse, tra cui l’utilizzo del principio di partecipazione; il rispetto del patrimonio storico, conservando la destinazione originaria della struttura; pur con un approccio innovativo in termini sia strutturali sia di mercato.

L'assessore ha studiato diverse formule - già presenti in altre regioni e in Europa - e l'idea è quella di un centro per i prodotti tipici umbri, di ristorazione a chilometri zero ma anche spazio alle antiche botteghe e alla cultura local.  Una idea molto apprezzata dalla maggioranza che aspetta ora il progetto per iniziare una discussione.

Intanto i gruppi di maggioranza CReA Perugia e Perugia Rinasce hanno portato l’attenzione su due temi relativi all’intervento. “Noi componenti dei gruppi consiliari caldeggiamo l’utilizzo delle best practice costruttive e tecnologiche disponibili: materiali, soluzioni architettoniche, soluzioni Smart City, qualità e tipologia delle finiture, ecc, un approccio che sarà un punto d’onore dell’Amministrazione e un’opportunità in termini economici, anche considerando la presenza proprio in Umbria di realtà con know how molto significativo".

“Ci interessa - hanno concluso - in maniera particolare sottolineare l’adozione del metodo partecipativo, snobisticamente escluso in tutte le precedenti Amministrazioni, che porterà, siamo certi, a un proficuo confronto con gli stakeholder e quindi a conseguire la più ampia tutela degli interessi pubblici e privati”.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, bonus di 2400 euro: ecco a chi spetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento