rotate-mobile
Politica Ponte San Giovanni

Addio al sottopasso di Pieve di Campo: il caso diventa politico

Opera cancellata dal piano del Comune di Perugia. Niente più collegamento pedonale con Ponte San Giovanni. Insorge il Pd

Cancellata dai progetti del Comune di Perugia. Eppure “l’opera del sottopassaggio di Pieve di Campo era stata prevista e inserita nel Piano delle Opere Pubbliche 2015-2017 dalla precedente amministrazione viste le numerose istanze da parte dei cittadini e dei residenti del territorio, che avevano più volte evidenziato la necessità di un collegamento pedonale tra Pieve di Campo e Ponte San Giovanni. Si trattava non di una isolata opera di realizzazione di un sottopassaggio, ma rientrava in un ampio progetto di riqualificazione pedonale, quindi di riqualificazione urbanistica, dell’intera zona di Ponte San Giovanni”. Parola del consigliere del Pd Emanuela Mori. Che non si dà pace di questo colpo di penna sul sottopasso: “Vista l’importanza dell’opera, resto sorpresa dall’aver dovuto apprendere nel corso della seduta della commissione urbanistica della cancellazione di questo progetto dal piano triennale delle opere pubbliche 2015/2017”.

Quindi, “ho presentato un’interrogazione per sapere le intenzioni del Sindaco e della Giunta in merito alla realizzazione di questo sottopassaggio, opera sicuramente importante per la riqualificazione pedonale di quella zona, richiesta dalla cittadinanza e inserita dalla precedente amministrazione, che accolse le tante istanze pervenute dal territorio”.
 

E c’è di più: “Inoltre considero molto grave – prosegue la Mori - venire a conoscenza della cancellazione di questa opera dal piano triennale delle opere pubbliche non direttamente dalla Giunta, ma leggendo un capitolo della Preconsiliare di Giunta Comunale in cui si prevede che una parte consistente dell’importo preventivamente destinato per la realizzazione del sottopasso venga destinato alla copertura della spesa utile per i lavori di ristrutturazione della rotatoria di Strozzacapponi”.

Insomma, il Pd, per mano del suo consigliere, vuole vederci chiaro. Conclusione della Mori: “Chiedo, quindi, chiarimenti in merito alla mancata realizzazione di un’opera richiesta da anni dalla cittadinanza e considerata prioritaria al fine del collegamento pedonale di due zone del comune di Perugia: Pieve di Campo e Ponte San Giovanni e chiedo all’attuale amministrazione, sempre più lontana dalle esigenza della città e sempre meno attenta alla condivisione e alla partecipazione con i suoi abitanti, di rivalutarne l’importanza a fini di riqualificazione urbanistica e pedonale di Ponte San Giovanni, snodo e territorio ad oggi molto importante visto l’incremento dei residenti e delle attività industriali, che rende necessario un progetto urbanistico funzionale alle esigenze di traffico e pedoni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al sottopasso di Pieve di Campo: il caso diventa politico

PerugiaToday è in caricamento