rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

I giovani leader ex Pdci pronti a portare Sel nella Giunta Boccali: adesioni in massa

Fonti interne a Sinistra Ecologia e Libertà hanno confermato l'adesione di due aree ex comunisti italiani (da sempre contro Rifondazione)ormai organiche e pronte a fare grande i vendoliani di Sel che entrerebbero in Giunta a Perugia. Tutti i particolari e i rumors

Non si tratta di semplici rumors. Ma ci sono date, testimoni e persino anche diversi moduli compilati per le nuove iscrizioni. E il tutto sarebbe avvenuto nella giornata di ieri - 8 ottobre - in alcuni circoli di Sinistra Ecologia e Libertà. Due dei giovani e più influenti uomini della sinistra del Partito dei Comunisti Italiani - che sono in Giunta ed hanno un assessorato a Perugia - sarebbero (il condizionale è solo una formula di rito) iscritti nel maggiore partito nazionale della sinistra in Italia: Sinistra Ecologia e Libertà. Fonti affidabili di Perugiatoday.it parlano dell'ingresso di Monia Ferranti (assessore comunale) e Francesco Francescaglia il numero tre del Pdci nazionale esperto di organizzazione.

Le fonti parlano di iscrizione che sarebbe avvenuta ieri sera: con loro ci sarebbe un nutrito gruppo di perugini ex comunisti italiani. Sia la Ferranti che Francescaglia non hanno mai gradito l'unità della Federazione della Sinistra tra Prc e Sel. Lo stesso vale per la lista di Rivoluzione Civile dove pezzi della sinistra erano confluiti. Ci sarebbe anche una data per ufficializzare il passaggio: un mega convegno sulla sinistra - 14 ottobre - a Perugia nelle prossime settimane. Non ci sono certezze sul passaggio al partito di Vendola da parte anche del capogruppo del Pdci al Comune di Perugia: Pierluigi Neri. Lo stesso vale per il gruppo alla Provincia. L'iscrizione in questo periodo è fondamentale per partecipare ai congressi regionali, comunali e nazionali che dovrebbero andare in scena a breve. 

Il passaggio a Sel permetterebbe al maggiore partito della sinistra in Parlamento di entrare in Giunta a Perugia dove fino ad oggi era stata esclusa dopo la lista comune con i socialisti alle ultime elezioni comunali che hanno di fatto fagocitato tutti i posti a disposizione. Questo potrebbe creare problemi a sinistra: Rifondazione sarebbe intenzionata a chiedere rimpasti di deleghe e garanzie per la fine della legislatura. Per Boccali potrebbe essere invece un rafforzamento della sua ricandidatura in coalizione con il centrosinistra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani leader ex Pdci pronti a portare Sel nella Giunta Boccali: adesioni in massa

PerugiaToday è in caricamento