rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Corso Pietro Vannucci

Sconti sulle tasse comunali per chi pulisce la città e per le associazioni di volontariato

Ordine del giorno di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale per dare attuazione alle norme contenute nella Legge 166/2014. Ecco di cosa si tratta

Conservazione partecipata della città. O, per dirla in altra maniera, sgravi per chi tiene pulita e ordinata Perugia. Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia- Alleanza Nazionale deposita un ordine del giorno a firma dei consiglieri Stefano Mignini e Clara Pastorelli in cui “si richiede al Comune di dare attuazione alle norme contenute nella Legge 166/2014, prevedendo sgravi fiscali per i soggetti, singoli o associati, che si adoperino per la manutenzione e la conservazione di beni o aree pubbliche”. In pratica, tu sistema e io ti taglio le tasse.
Nella proposta, spiegano dal gruppo di maggioranza, “si intende incentivare la compartecipazione della comunità alla gestione del decoro della città, in ambiti e modalità specifiche che saranno poi definiti nel dettaglio dagli uffici competenti, prevendendo, compatibilmente alla capacità economica del Comune, agevolazioni temporanee in materia tributaria, consentendo in tal modo all’Ente di ottimizzare le proprie risorse monetarie e di personale, da destinare ad altri campi di intervento”.
 

Ma nell’ordine del giorno c’è anche dell’altro. FdI – Alleanza Nazionale schiede inoltre di inserire nelle previsioni regolamentari tributarie le Onlus di Diritto, quali organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nel Registro Regionale del Volontariato (come Avis, Associazione Umbra Studio Terapie Leucemie e Linfomi, Associazione Viviamo In Positivo, Aulci, Centro di aiuto alla vita ed altre) come soggetti beneficiari dell'esenzione dal pagamento dei tributi comunali di loro pertinenza e dai connessi adempimenti, categorie che attualmente non erano previste nel testo vigente”. Tradotto dal politichese suona più o meno così: sconti sulle tasse comunali anche per le associazioni di volontariato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sconti sulle tasse comunali per chi pulisce la città e per le associazioni di volontariato

PerugiaToday è in caricamento