rotate-mobile
Politica

Il Forum dell'Umbria non s'arrende: Perugia si ricandida a Capitale europea nel 2018

Perugia, con la propria candidatura a Capitale europea dei giovani per il 2017, ha avviato un percorso di crescita. Ora, forte del lavoro portato avanti, vuole affrontare la nuova sfida del 2018

Perugia ci riprova e si ricandida per la Capitale Europea dei Giovani 2018, dopo la bocciatura - ma con ingresso nella short list finale - arrivata pochi giorni fa. L'annuncio è stato dato dal portavoce del Forum regionale dei giovani dell'Umbria, Gabriele Biccini, che ha incassato il via libera di molte associazioni giovani e soprattutto della Regione e del Comune di Perugia. 

"Occorre ripartire – ha detto Biccini – con la consapevolezza che, per centrare l'obiettivo, altre città hanno impiegato anni di lavoro e solo dopo tanti sforzi hanno ottenuto questo riconoscimento. A Perugia, in poco tempo, è stato fatto tantissimo e, tra i passaggi più importanti, va ricordato che siamo riusciti a dare vita al Forum regionale dei giovani dell'Umbria, l'organizzazione che ha permesso e, permetterà ancora, di creare reti internazionali nell'ambito delle politiche giovanili, a supporto di un percorso non facile, per il quale occorrono competenze e abilità di elevato livello da  spendere nel contesto europeo". 

"Il lavoro fatto sinora - ha continuato - quindi, non potrà essere disperso, al contrario si partirà da subito per realizzare un progetto ‘locale' che potrà competere in modo deciso a livello europeo. Entro il mese di dicembre – ha concluso – sarà tutto predisposto per far ripartire l'attività e lanciare la nuova candidatura di Perugia Capitale Europea dei Giovani per il 2018". Molte le idee: una tra tutte "l'avvio a Perugia di un centro per l'educazione non formale – ha detto Gabriele Biccini –  ancora non presente in Italia". La battaglia non sarà facile perchè anche Brastilava e si mormora altre città della Turchia e della Russia sono pronte al grande salto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Forum dell'Umbria non s'arrende: Perugia si ricandida a Capitale europea nel 2018

PerugiaToday è in caricamento