rotate-mobile
Politica

La "buona politica" - Due progetti da realizzare subito: più orti pubblici e parchi con giochi anche per bimbi disabili

Due proposte innovative, serie e facilmente realizzabili sono state proposte in consiglio comunale dal Movimento 5 Stelle. Due progetti in grado di combattere il degrado, la crisi e per far divertire, come tutti gli altri, i nostro piccoli con varie disabilità

Piazza IV Novembre, in centro con coltelli, droga e tessere sanitarie rubate: denunciati due fidanzati
„“
"Nessuno deve rimanere indietro o da solo": con questo slogan il Movimento 5 Stelle di Perugia ha lanciato due importanti progetti che molto probabilmente saranno fatti propri anche dall'amministrazione comunale e dal Pd in consiglio comunale proprio per la loro alta impronta sociale. Ha riscosso un grande successo in molti comuni d'Italia la proposta di realizzare orti urbani collettivi nelle aree verdi pubbliche degradate o abbandonate, da assegnare ad anziani e disoccupati per poter portare in tavola qualcosa di genuino e a basso costo. La stessa idea ora verrà discussa in consiglio comunale. 

"Si chiede di mettere a disposizione della cittadinanza - si legge nella nota del Movimento 5 Stelle - il verde pubblico inutilizzato, e sempre più spesso lasciato a se stesso, per realizzare degli orti pubblici in cui coltivare insieme e quindi creare un nuovo modo di socializzazione. Si chiede inoltre di piantare alberi da frutto: esiste un obbligo da sempre disatteso che prevede che per ogni nuovo nato sia piantato un albero e, addirittura, che i genitori possono anche richiedere dove e quale albero corrisponda al proprio figlio. In un futuro prossimo i frutti potranno essere sia raccolti e consumati dai cittadini che donati a mense pubbliche o famiglie in difficoltà".

Di grande spessore sociale e (si tratta di) una vera e propria novità politica la richiesta - il secondo progetto stellato - di realizzare un parco giochi adatto per diverse disabilità nelle aree verdi del Comune di Perugia. "Parliamo di parco giochi inclusivo, affinché anche i bambini con varie disabilità possano fruire di giochi per loro accessibili, salvaguardando il sacrosanto diritto di avere uno spazio ludico pubblico da condividere con  gli altri coetanei.Un Parco giochi inclusivo, infatti, non è un recinto con giochi speciali per bambini disabili, ma un insieme di divertenti percorsi di gioco per tutti: altalene, scivoli, fortini, ecc.  nell’ottica del gioco libero a cui chiunque può accedere".

Un luogo quindi in cui i bambini con abilità e capacità diverse possono giocare insieme, e interagire tra loro, diminuendo  spontaneamente  le distanze con il resto della comunità: un traguardo che nessun centro specialistico e di recupero potrà mai raggiungere ad oggi. 

Potrebbe interessarti:https://www.perugiatoday.it/cronaca/controlli-piazza-IV-novembre-denunciati-giovani-armi-droga.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/pages/PerugiaToday/100142986753754

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "buona politica" - Due progetti da realizzare subito: più orti pubblici e parchi con giochi anche per bimbi disabili

PerugiaToday è in caricamento