rotate-mobile
Politica

Elezioni a Perugia, il 26 maggio una scheda grande come un lenzuolo: le liste e i candidati

Numeri impressionanti per il capoluogo umbro: oltre 640 candidati. Conquistare un posto in consiglio sarà una impresa per tutti...

Il 26 maggio gli elettori di Perugia dovranno destreggiarsi con una maxi scheda elettorale. Un vero e proprio lenzuolo dove individuare e barrare il simbolo e il candidato scelto e poi eventualmente scrivere le relative preferenze. Che l'Umbria non sia più graniticamente una regione rossa - come in passato - lo si vede anche da questo aspetto: il boom di candidati a sindaco, di liste civiche in nome del cambiamento o del rancore (verso quelli che un tempo erano alleati o compagni di partito) e i doppioni (vedi Movimento 5 Stelle e #NoiCittadini.

Dalla segreteria comunale di Palazzo dei Priori è arrivato questo primo verdetto (dovranno poi essere vagliate dalle commissioni elettorali): 10 candidati a sindaco, 22 liste e oltre  340 candidati a consigliere comunale. In ballo c'è una sola fascia tricolare, sette-otto posti in Giunta e un trentina di posti in consiglio comunale. Mai visti tanti candidati per le comunali a Perugia. 

ECCO I CANDIDATI E LE LISTE DI APPOGGIO 

ANDREA ROMIZI (SINDACO USCENTE): Fratelli d'Italia, Civica Blu, Perugia Civica (lista con simbolo del Leone), Perugia Capitale Verde, Progetto Perugia, Lega, Forza Italia, Giovane Perugia.

ANTONIO LEONARDO RIBECCO: Casapound Italia

IACOBELLI SALVATORE: Il Popolo della Famiglia

GIORDANO STELLA: Coscienza Verde

KATIA BELLILLO: Perugia Città in Comune

MARCO MANDARINI: Perugia Partecipata e Alternativa Riformista

CRISTINA ROSETTI: #NOICITTADINI

FRANCESCA TIZI: Movimento 5 Stelle

CARMINE CAMICIA: Perugia con il cuore e Nazione e Futuro

GIULIANO GIUBILEI: Partito Democratico, Rete Civica-Perugia in Europa, Socialisti-civici-popolari-articolo-uno, Giubilei-Sindaco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Perugia, il 26 maggio una scheda grande come un lenzuolo: le liste e i candidati

PerugiaToday è in caricamento