rotate-mobile
Politica

Consiglio comunale, il sindaco annuncia le nuove deleghe agli assessori: un volto giovane per Forza Italia

Un consiglio comunale all'insegna del rimpasto in giunta e del nuovo entrato in consiglio, Giacomo Cagnoli, già segretario dei giovani di Forza Italia. Il sindaco Romizi ha ufficializzato la nuova ripartizione delle deleghe tra i membri della giunta, a seguito delle dimissioni presentate venerdì scorso dall’onorevole Prisco. A Massimo Perari vanno il personale, l’arredo urbano, la semplificazione amministrativa e i rapporti con il consiglio comunale. Al Vice Sindaco Urbano Barelli le società partecipate, mentre l’assessore Michele Fioroni avrà la delega all’urbanistica ed edilizia privata.

Al posto di Perari in consiglio comunale ha fatto, quindi, il suo ingresso Giacomo Cagnoli tra le fila di Forza Italia, dopo che il consiglio stesso ha votato la surroga, approvandola con i 18 voti favorevoli dei consiglieri di maggioranza e del consigliere Arcudi. Pd, Psi e M5S non hanno partecipato al voto perchè critici  sulle modalità della surroga. L'esponente Pd Sarah Bistocchi  ha stigmatizzato i tempi ristretti, la frettolosità e le modalità poco chiare con cui il procedimento è stato portato avanti ed ha reso noto di aver presentato un accesso atti al riguardo con relativa interrogazione urgente. 

Accuse respinte da Segretario che ha precisato che gli uffici hanno provveduto a verificare la disponibilità della prima dei non eletti, la dottoressa Annalisa Mierla, che, tuttavia, ha prodotto al protocollo generale dell’ente la propria rinuncia, visto che è già vice sindaco del Comune di Umbertide. Cagnoli, secondo dei non eletti, ha invece sottoscritto la dichiarazione di non trovarsi in nessuna condizione ostativa alla carica di consigliere comunale. Gli uffici hanno comunque effettuato una verifica ulteriore presso altri uffici e istituzioni che hanno dato esito negativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale, il sindaco annuncia le nuove deleghe agli assessori: un volto giovane per Forza Italia

PerugiaToday è in caricamento