rotate-mobile
Politica

Referendum, Leonelli difende il suo Pd: "Il sì ottiene in Umbria il quarto risultato a livello nazionale"

Il segretario ha rimarcato che il "si" è solido in territori importanti dell'Umbriacome il Trasimeno, l’Alto Tevere, Marsciano, Gubbio e Gualdo Tadino. Leonelli annuncia immediata segreteria per rilanciare il partito 

Riceviamo e pubblichiamo dalla segreteria regionale del Pd, le analisi sul post-voto del segretario Leonelli che ha annunciato anche una segreteria amplia per discurtere sulla bocciature della Riforma.

****** 

di Giacomo Leonelli *segretario regionale del Pd

La sconfitta del Sì rappresenta un’occasione persa per il Paese di cambiare e di innovarsi. È stato bello crederci. È stato bello spendersi fino alla fine per un paese migliore. Il voto va rispettato, anche se l'amarezza è grande: perché l'Italia rimarrà ancorata nel porto delle nebbie dell'inciucio e delle larghe intese (visto che nessuno avrà mai la maggioranza al Senato per governare) e i cittadini, conseguentemente, si allontaneranno sempre di più da una politica che, dovendo mettere insieme tutto e il contrario di tutto, sarà sempre più incapace di dare risposte. 

C’è poi un altro dato che emerge con forza e riguarda la nostra difficoltà a convincere un elettorato che non si riconosce tradizionalmente nel Pd. Il mio più sentito e sincero ringraziamento va a tutte quelle persone che si sono spese per il sì, impegnandosi a spiegare le regioni della riforma, stando in mezzo alla gente e senza mai abdicare al merito del voto. Tra queste tantissimi giovani che hanno accettato la scommessa di una campagna elettorale lunga e difficile con entusiasmo e passione, l’entusiasmo e la passione della buona politica. Rimane la consolazione, seppur piccola, del dato regionale: il sì, pur non vincendo, ottiene in Umbria il quarto risultato a livello nazionale dopo Trentino, Toscana ed Emilia Romagna e si afferma in territori importanti come il Trasimeno, l’Alto Tevere, Marsciano, Gubbio e Gualdo Tadino. 

Risultato importante – infine - a Perugia, città governata dal centrodestra e dai partiti del fronte del no, tra i quattro capoluoghi, insieme a Milano, Firenze e Bologna, a scegliere il Sì. Nei prossimi giorni  e comunque entro la settimana, calendarizzeremo segreteria e direzione regionale per approfondire un’analisi sulle ragioni del voto e sulla bocciatura del sì in alcune aree importanti della regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, Leonelli difende il suo Pd: "Il sì ottiene in Umbria il quarto risultato a livello nazionale"

PerugiaToday è in caricamento