rotate-mobile
Politica Norcia / Vicolo della Piazza

Norcia, soppressione compagnia carabinieri: socialisti non ci stanno

Un ordine del Giorno urgente in Provincia, presentato dai socialisti, esprime dissenso sulla soppressione della Compagnia dei Carabinieri di Norcia

Un ordine del Giorno in Provincia, presentato dai socialisti, esprime dissenso sulla soppressione della Compagnia dei Carabinieri di Norcia, vista come un duro colpo per il mantenimento dei livelli di sicurezza.

“Da informazioni assunte – afferma in un O.d.g. Il Capogruppo dei Socialisti Riformisti in Provincia di Perugia Enrico Bastioli -  si è venuti a conoscenza che l’Ama dei Carabinieri a seguito dei tagli operati alla spesa pubblica dal Governo, ha in programma di sopprimere in Italia diverse Compagnie dei Carabinieri, tra cui quella di Norcia.

La Compagnia Carabinieri di Norcia gestisce un vasto territorio montano di difficile controllo, basti pensare che i sequestratori del 1° rapimento nell’Italia peninsulare nel 1969 avevano base operativa nel Comune e che in tempi recenti un cacciatore omicida nel Comune di Preci ha tenuto in scacco le forze dell’ordine per un lungo periodo di tempo prima di essere fermato. Un territorio non sufficientemente sorvegliato, rappresenta un rischio anche per i territori limitrofi.

La Compagnia di Norcia è l’unico coordinamento dell’Arma posto al centro di una vasta area montana che va da Ascoli Piceno a L’Aquila a Rieti, Terni e Foligno. Anche in Valnerina, si stanno verificando infiltrazioni mafiose. Inoltre la zona, a differenza degli altri centri umbri non ha Commissariati di Polizia di Stato. La Valnerina, infine, è un polo turistico importante della Regione ed è sede di importanti santuari religiosi. La soppressione della Compagnia di Norcia rappresenta per la zona un duro colpo per il mantenimento dei livelli di sicurezza dei cittadini ma anche per i livelli occupazionali e per il tessuto sociale della zona, visto che verranno tagliati 20 posti di lavoro.

Per questo Bastioli: "Invita il Presidente e la Giunta ad attivarsi affinché il Governo Italiano e l’Arma dei Carabinieri mantengano in essere la Compagnia Carabinieri di Norcia quale presidio indispensabile per la tutela dell’ordine pubblico e la sicurezza del territorio".
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norcia, soppressione compagnia carabinieri: socialisti non ci stanno

PerugiaToday è in caricamento