rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica

Norcia ospita i big Europa, la lezione del sindaco: "Ricostruire Norcia vuol dire ricostruire l'Europa dei popoli"

Una lezione di un sindaco che sogna l'Europa dei popoli, che parla di Unità e di identità europea citando l'insegnamento di San Benedetto. Alemanno: "Norcia può fare molto per la nuova Europa non solo dei banchieri"

"Prima di tutto grazie per aver scelto di essere a Norcia questa mattina. Grazie per aver voluto offrire questo ulteriore concreto segno di vicinanza alle sofferenze della nostra comunità e grazie per quanto i vostri lavori produrranno qui, terra natale di Benedetto che nel momento di disfacimento dell'Impero Romano tracciò la via d'uscita per i popoli divenendone limpido riferimento di ricostruzione". Nicola Alemanno, sindaco di Norcia, ha accolto con queste parole i nove capigruppo del Parlamento Europeo che si riunioni in Valnerina. Il sindaco dice "grazie" all'Europa che, in questo caso, non è stata  distratta e lontana ma, in tempi brevi, si è fatta molto prossima ai suoi cittadini. Ma ammette che questa solidarietà purtroppo "non basta".

"Le ferite inferte alla nostra terra sono ancora tristemente aperte ; perché possano “presto” cicatrizzare occorre “fare presto” a restituire case, scuole ed attività produttive. In questi mesi, con tutta la filiera di comando che è oggi qui presente, in un percorso di squadra non sempre facile e spedito ma aiutato da tanta amicizia e solidarietà, ci siamo preoccupati di sostenere la determinazione di quanti, ancora una volta, saranno chiamati a credere e scommettere sulla ricostruzione di queste terre che molto possono offrire ma che spesso, in pochi attimi, tutto possono togliere. Il rischio è la de-antropizzazione". Cosa può fare ancora l'Europa per scongiurare che questo avvenga? Si è domandato Alemmano offrendo subito dopo delle linee di intervento che possonoe evitare lo spopolamento. 

"In territori delle Aree Interne, quindi meno remunerativi per gli investitori, occorre incentivare la filiera Turismo, Ambiente, Cultura, Agricoltura e Servizi in modo tale da recuperare il gap di competitività che inevitabilmente accumuleranno. Sarà quindi necessario il poter destinare risorse economiche per rientrare nel mercato con una offerta “smart”, strutture “sicure”, beni culturali fruibili. L'interlocuzione con il Presidente Junker e le visite della Commissario Cretu e del Presidente Tajani ci fanno veramente ben sperare".

Norcia all'Europa offre la regola di Benedetto che potrebbe far recuperare l'identita europea partendo dai popoli e non dalle banche. Non abbiamo più alibi per non scegliere di difendere la nostra unità e costruire così un baluardo per l'identità Europea, una via comune per rendere più unita e uniforme una società certamente frammentata. La “Regola” di Benedetto anticipa i concetti di democrazia, ascolto, rappresentanza; inventa un linguaggio e oltrepassa la dimensione religiosa, fino a creare nuove forme di vita civile, economica e sociale; non nasce da un programma politico ma invita persone diversissime fra loro a camminare insieme! Benedetto da Norcia è stato un grande ricostruttore. Oggi Norcia e tutti i comuni del cratere hanno bisogno di essere ricostruiti, ma con essi anche la nostra vecchia Europa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norcia ospita i big Europa, la lezione del sindaco: "Ricostruire Norcia vuol dire ricostruire l'Europa dei popoli"

PerugiaToday è in caricamento