rotate-mobile
Politica

Nomine & Poltrone - La nuova segretaria provinciale del Partito Socialista

Carlotta Caponi nel suo intervento ha voluto sottolineare le ragioni che la hanno portata ad accettare questo importante incarico. “La politica – ha detto la nuova segretaria –, in particolar modo la partecipazione politica, non è solo un diritto-dovere di ogni cittadino, ma è soprattutto un servizio, per chi è chiamato a questo compito, da svolgere con spirito di sacrificio e profondo rispetto, soprattutto in un momento come quello attuale dove la disaffezione verso questo ambito dell’impegno civico, porta a far emergere l’antipolitica dei populismi e della demagogia”.

Nel suo intervento, la neo segretaria Caponi ha illustrato i temi che costituiranno l’azione del suo mandato, incentrato sull’attenzione alle famiglie “che stanno scontando più di altri le ripercussioni della crisi economica”, ai giovani “che sempre più spesso lasciano la nostra regione per andare a trovare lavoro e speranze all’estero”, alle fasce più disagiate della popolazione provinciale “a cui occorre fornire strumenti e sostegno attraverso le politiche della casa”. Tra i punti anche il sostegno al lavoro femminile e alle politiche giovanili. “Dovremmo tornare a occuparci di infrastrutture e ambiente – ha aggiunto Caponi – senza dimenticare di porre la massima attenzione alle politiche per la tutela delle donne e la parità di genere nel mondo del lavoro e delle istituzioni”.

Per quanto riguarda i temi politici, nel suo intervento ha ribadito l’importanza di “definire un rapporto equilibrato con gli alleati del centro sinistra, a partire dal Pd, ribadendo però l’autorevolezza e l’autonomia di un partito dalle radici ben salde, in grado in Umbria di rappresentare ancora migliaia di cittadini e di esprimere in tutti i livelli istituzionali, dalla Regione ai comuni più piccoli, i propri rappresentanti”. Nel corso dei lavori si è provveduto a eleggere il direttivo provinciale e tutti gli altri organi interni del partito, come previsto dalle norme statutarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomine & Poltrone - La nuova segretaria provinciale del Partito Socialista

PerugiaToday è in caricamento