rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Nodo di Perugia, Cristofani (Pd): "Il nostro progetto è diventato il progetto della città"

Il segretario del Pd di Perugia: "Partecipazione, dialogo e visione sono la strada per un futuro migliore"

"Abbiamo centrato un obiettivo che rappresenta un bene collettivo".  Parole del segretario del Partito Democratico di Perugia, Sauro Cristofani, che rivendica il ruolo "da protagonisti" dei dem nella questione del Nodo, l'asse viario al centro del dibattito in città: "Sul Nodo di Perugia  - dice Cristofani - siamo stati ascoltati. Dopo mesi di dibattiti ciechi sul nodino e di divisioni tra i cittadini, ci siamo fatti carico di una proposta che ora si trova al centro delle interlocuzioni tra Regione e Ministero e che accende un faro sul futuro della viabilità perugina, su un tratto stradale oggi affaticato da profonde carenze strutturali e strategico per il futuro". 

Per il segretario del Pd di Perugia "abbiamo promosso un percorso di idee e partecipazione, che ha visto protagonisti elaborazione e dialogo con la città. Non poteva essere diversamente rispetto a un progetto così vitale e centrale per il futuro della nostra città. E oggi accogliamo con grande soddisfazione i passi in avanti che abbiamo contribuito a compiere”.

"Abbiamo assistito per troppo tempo - prosegue Cristofani - a un dibattito su ‘nodino sì, nodino no’ che ha segnato divisioni e immobilismo. Abbiamo voluto offrire una visione alternativa, se vogliamo migliorativa, sia nel metodo sia nella progettualità della proposta. Da un’idea particolare siamo passati a un’idea generale che coinvolge tutta la città, e dal nodino al Nodo, che coinvolge nella realizzazione un tratto strategico, quello fino alla Pievaiola, capace di intercettare quartieri di grande produttività e transito. Il risultato è una larga convergenza di cittadini, forze politiche e istituzioni, a partire dai comitati, per arrivare alla Provincia e all’assessore regionale Melasecche. Siamo convinti che sia questa la strada da perseguire quando si parla di grandi opere: dialogo, partecipazione, visione".

E dal Nodo a Palazzo dei Priori il passo - si legge tra le righe - è breve: "Siamo pronti - conclude Cristofani - a metterci a disposizione per ogni altra questioni riguarderà il futuro della nostra città". 

Nodo di Perugia, l'annuncio di Verini (Pd): "E' già nel Def infrastrutture e la copertura finanziaria sarà nella legge di Bilancio"

Il deputato umbro del Partito Democratico, Walter Verini, annuncia la novità. E cioè "la copertura finanziaria per la realizzazione del Nodo, da Ponte San Giovanni fino alla Pievaiola, oltre l’Ospedale e la zona industriale di Sant’Andrea delle Fratte". Verini spiega che "tale determinazione del Ministero è contenuta nel Def infrastrutture e la copertura finanziaria sará inserita nella prossima legge di Bilancio". Le informazioni, dice, le ha avute "direttamente dal Capo Gabinetto del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti".

Poi, prosegue il parlamentare, "sarà lo strumento dell’Accordo di Programma tra Ministero (Anas), Regione, Provincia e Comune ad avviare finalmente la fase operativa che potrá dare finalmente le gambe a questo progetto e risposte strutturali ad una situazione che non è un problema solo perugino, ma regionale ed extraregionale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nodo di Perugia, Cristofani (Pd): "Il nostro progetto è diventato il progetto della città"

PerugiaToday è in caricamento