rotate-mobile
Politica

Nodo di Perugia, il monito di Melasecche: "Responsabilità storica, morale, politica e amministrativa"

L'assessore regionale: "Il problema del Nodo di Perugia scuote le coscienze di chiunque ritiene non più rinviabile la soluzione della più grave criticità regionale"

“L’ennesimo incidente nelle gallerie di Perugia obbliga tutti gli umbri a una riflessione conclusiva sulla assoluta urgenza di affrontare con serietà il problema della sistematica congestione del traffico, soprattutto pesante, in quel tratto di strada da troppi anni trasformato da una serie di concause in una sorta di imbuto/ camera a gas per la quantità enorme di veicoli che l’attraversano”. Parole dell’assessore regionale ai trasporti Enrico Melasecche dopo l’incendio di un camion dentro la galleria di Piscille che ha paralizzato il traffico sul raccordo Perugia-Bettolle. 

Incendio in galleria, a fuoco carico di carta

"L’incidente – ha proseguito -  avrebbe potuto concludersi con la perdita di molte vite umane e solo l’intervento tempestivo e professionale dei Vigili del Fuoco, che anche in qualità di assessore regionale alla sicurezza stradale ringrazio sentitamente, è riuscito a spegnere l’incendio. Altre tre operazioni di soccorso negli ultimi giorni su altrettanti incidenti hanno fatto cadere l’intera area per molte ore in balia della confusione più totale, ben superiore a quella consueta".

E ancora: "Anche oggi l’Anas – ha sottolineato l’assessore - ribadisce per bocca dei vertici regionali l’importanza risolutiva di quel doppio intervento, realizzando sia la nuova bretella da Collestrada a Madonna del Piano sulla E45, sia ampliando lo svincolo di Ponte San Giovanni, richiesto anche quello da questa giunta, la cui progettazione è in corso ed il cui finanziamento è disponibile".

Per Melasecche "il problema del Nodo di Perugia scuote le coscienze di chiunque ritiene non più rinviabile la soluzione della più grave criticità regionale. Il rischio di perdere il treno che sta passando costituirebbe una responsabilità storica, morale prima ancora che politica ed amministrativa, di fronte a tutti gli umbri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nodo di Perugia, il monito di Melasecche: "Responsabilità storica, morale, politica e amministrativa"

PerugiaToday è in caricamento