rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

La macchina elettorale di Ricci si rimette in moto: partito, sezioni e candidati alle comunali 2016

Un coordinamento regionale formato da un centinaio di persone (professionisti, ex candidati nelle liste civiche delle Regionali scorse e ultimi folgorati sulla via di Damasco), un direttivo "operativissimo" formato da una ventina di fedelissimo, un primo tour dell'Umbria previsto da marzo per aprire in ogni comune dell'Umbria, in particolare dove si andrà al voto a giugno 2016, un gruppo di civici-moderati.

La macchina elettorale-politica di Claudio Ricci si è di nuovo messa in moto dopo la campagna elettorale per le Regionali che ha portato la coalizione dell'ex sindaco di Assisi ad un passo dal sorpasso del centrosinistra di Catiuscia Marini.

Ricci, dal Park Hotel di Ponte San Giovanni, ha annunciato due aspetti importanti: il primo, tour elettorale per far nascere il Movimento Civico in tutti i comuni a partire da marzo; secondo aspetto liste alle amministrative con tanto di candidati sindaci. La strategia di Ricci è quella di conquistare il centro dello schieramento: cattolici, moderati e soprattutto molti ex Forza Italia delusi. In questa maniera potrà essere o l'ago della bilancia della politica umbra o meglio ancora l'antagonista del Pd. 

Missione non proprio impossibile dato che Forza Italia fatica in Umbria e nei circoli, quelli rimasti, sono poche le riunioni in programma. In difficoltà anche Ncd e Udc i cui vertici regionali guardano sempre di più verso il Pd nella speranza che nasca il partito della Nazionale. 

"E' nostro compito ascoltare, conoscere e proporre soluzioni. Per questo da marzo torneremo ad incontrare i cittadini dell'Umbria anche per formare le sedi locali" ha ribadito Ricci "Come già detto a novembre, per la presentazione del simbolo, stiamo già lavorando in ambito nazionale per stringere accordi con altre esperienze civiche. Il nostro obiettivo: essere presenti con una nostra lista alle politiche che sono previste nel 2018".

Nel corso dell'appuntamento al Park Hotel è stato spiegato che le adesioni al movimento saranno gratuite e presto si potrà dare la propria adesione tramite anche la piattaforma online del movimento: basta dare nome, cognome, luogo di residenza e un numero di telefono.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La macchina elettorale di Ricci si rimette in moto: partito, sezioni e candidati alle comunali 2016

PerugiaToday è in caricamento