rotate-mobile
Politica

Sicurezza, flop della marcia sulla sicurezza degli stranieri

Una trentina più alcuni politici come il sindaco Boccali e il parlamentare Pdl Valentini. Non hanno aderito le altre associazioni degli stranieri presenti a Perugia

Flop o piccolo passo avanti verso un'ulteriore integrazione sociale? La domanda è d'obbligo dopo la manifestazione sulla sicurezza (che non ha colore né politico né della pella...era lo slogan) organizzata dall'associazione Umbria-Africa e andata in scena questa mattina da Piazza Partigiani a Piazza Italia.

I partecipanti erano pochini (una trentina tra stranieri, rari cittadini, qualche politico che però si è defilato prima dell'arrivo in Piazza Italia), il messaggio era deboluccio, l'orario forse il meno azzeccato.

Le altre associazioni degli stranieri non hanno aderito alla marcia. Comunque erano presenti il vice-presidente della Regione, Carla Casciari - all'ottavo mese di gravidanza - il sindaco Wladimiro Boccali e anche l'onorevole del Pdl Domenico Benedetti Valetino.

Molti altri politici erano presenti alla partenza, ma poi a metà percorso hanno raggiunto altre mete. Il messaggio, comunque, era importante: unità tra nativi e stranieri per la sicurezza, contro lo spaccio e le associazioni a delinquere. Il tutto condito da maggiori politiche e sostegni all'integrazione e allo stato sociale locale. Buoni propositi, poche voci per divulgarle soprattutto nel mondo delle comunità straniere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, flop della marcia sulla sicurezza degli stranieri

PerugiaToday è in caricamento