rotate-mobile
Politica

Manovra, sparisce la Provincia di Terni: la prossima sarà Perugia?

Preoccupazione in Regione dopo che Terni è stata inserita nell'elenco delle Province da tagliare nella bozza del decreto del Governo messo a punto dal Ministro Giulio Tremonti

Terni è stata inserita fra le 38 Province che il governo centrale vorrebbe elimianare essendo uno di quegli enti che hanno meno di 300 mila abitanti. In Umbria sparirebbero anche 10 comuni.

Secondo il testo elaborato dal ministro Giulio Tremonti, dalle prossime elezioni è prevista la soppressione delle Provincie sotto i 300 mila abitanti, fusione dei Comuni sotto i mille abitanti, con sindaco anche assessore e la riduzione dei componenti i Consigli regionali. Il problema di Terni, potrebbe portare l'abolizione della Regione dell’Umbria.

Se guardate bene la nuova geografia che la cancellazione delle province sotto i 300 mila abitanti determinerà, scoprirete che sono solo tre le regioni che avranno una sola provincia: l’Umbria, la Basilicata e il Molise.

E l’avere Provincia e Regione coincidenti rappresenta un argomento convincente a farle fuori. Non ha senso avere due enti che insistono sullo stesso territorio. In questo diverso scenario, la Provincia, più che ad un ente elettivo, somiglierebbe tanto ad un'agenzia della Regione. Una delle due è di troppo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra, sparisce la Provincia di Terni: la prossima sarà Perugia?

PerugiaToday è in caricamento