rotate-mobile
Politica

Manovra, Marini riconsegna il contratto di Trenitalia: "Non abbiamo i soldi"

La presidente dell'Umbria, Marini ha riconsegnato il contratto dei trasporti al ministro Fitto, come forma di protesta per i tagli della Manovra al settore

Catiuscia Marini, presidente della Giunta regionale dell'Umbria, giovedì pomeriggio, ha riconsegnato al ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto il contratto sottoscritto dalla Regione con Trenitalia nel 2010 e che la impegna fino al 2014, per un importo annuo di circa 40 milioni di euro.

“Non avevamo alternativa alla riconsegna nelle mani del Governo dei contratti che ogni Regione ha stipulato con Trenitalia per il trasporto ferroviario regionale: a causa della drastica riduzione del Fondo nazionale, alle Regioni sarà infatti impossibile onorare gli impegni finanziari assunti per lo svolgimento del servizio".

È quanto afferma la Marini, che ieri era a Roma, insieme agli altri Presidenti di Regione: “La nostra decisione- sottolinea la presidente - è stata motivata non solo dalla impossibilità di poter continuare a garantire un fondamentale servizio ai cittadini, in particolare a lavoratori, studenti e pendolari, ma anche da un punto di vista strettamente giuridico. La funzione, infatti, della gestione del trasporto pubblico locale, su ferro come su gomma, è stata delegata dallo Stato alle Regioni con una specifica legge che prevede a carico dello Stato la copertura finanziaria dei costi.

È evidente che se lo Stato non garantisce queste risorse, per le Regioni è impossibile farvi fronte. Come ho già avuto modo di dire, la questione del trasporto pubblico locale – ribadisce - sarà una vera emergenza per il 2012 che riguarderà i cittadini così come le imprese fornitrici ed appaltanti di servizi. A fronte di un fabbisogno finanziario che per il 2010 è stato a livello nazionale di 1,9 miliardi, la previsione contenuta nella manovra è inferiore ai 500 milioni, con un taglio di oltre il 75% delle risorse necessarie, mentren non sono ancora arrivati i fondi promessi con formali impegni del Governo”; ha concluso la presidente Marini.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra, Marini riconsegna il contratto di Trenitalia: "Non abbiamo i soldi"

PerugiaToday è in caricamento