rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Maltempo, Marini: "Governo azzera fondi dei piani regionali"

La Marini in merito alla questione dei rischi dovuti al maltempo, tema di stretta attualità, dopo i fatti di Genova, rivela che il Governo azzera i fondi per i piani regionali

La presidente dell'Umbria, Catiuscia Marini intervenendo domenica mattina, a Terni, al congresso regionale di Legambiente, parla dei rischi dovuti al maltempo ed al fatto che il Governo azzera i fondi per i piani regionali.

"E' uno scandalo che il governo abbia deciso di azzerare le risorse per il finanziamento dei piani delle Regioni per la difesa del suolo e dunque per eliminare il rischio idrogeologico. Una scelta che, alla luce delle tragedie di questi ultimi giorni, grida vendetta''; ha sentenziato il numero uno della giunta regionale umbra.

La presidente ha ricordato - riferisce una nota della Regione - che il governo aveva addirittura nominato dei commissari prefettizi per la gestione della realizzazione di questi piani, cofinanziati dalle Regioni, e poi ha tolto la copertura economica necessaria per realizzarli. Inotlre, dopo avere sottoscritto piani per la difesa del suolo e nominato suoi commissari - alla faccia del federalismo - il governo ha sospeso la propria quota di cofinanziamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Marini: "Governo azzera fondi dei piani regionali"

PerugiaToday è in caricamento