rotate-mobile
Politica

Troppo "Nord" nella nuova Lega di Salvini fa dire addio al capo dell'Umbria

Sono passati 5 anni da quella stagione politica ed elettorale dove addirittura il Carroccio ottenne un consigliere regionale in Umbria e il 4 per cento dei consensi. Ora tutto si sta dissolvendo... l'addio del capogruppo fedele a Umberto Bossi

E' durata solo una stagione la sbornia degli elettori e dei militanti per la Lega Nord in Umbria: ottenuto quel 4 per cento alle regionali 2010 e la storia elezione di un consigliere regionale subito dopo è iniziato il declino. Da alcuni mesi chiusa la sede regionale e ora l'annuncio del passaggio al misto del capogruppo Gianluca Cirignoni. 

"Non mi riconosco più in una Lega nord - ha scritto - che dall'avvento della segreteria Maroni in poi, si è progressivamente trasformata in un partito lombardo, incoerente e schizofrenico, con l'attuale segretario la cui massima aspirazione è quella di fare il sindaco di Milano. Non  sentendomi 'di casa' in qualsiasi altro partito o movimento italiano – aggiunge - ho comunicato al presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbra la mia decisione di  aderire al gruppo misto”. 

Cirignoni era un bossiano di ferro che non ha mai gradito il passaggio a Salvini del movimento nonostante sia rinato elettoralmente parlando. L'ex esponente del Carrocchio ha assicurato che il suo impegno proseguirà “esclusivamente” a livello regionale e locale: “Nell'interesse dell'Umbria e degli umbri che meritano di affrancarsi da quarant'anni di 'dittatura comunista' che ha creato un ingiusto, inutile, mastodontico e inefficiente 'stipendificio'. Tutta la mia simpatia  e il mio sostegno morale e politico – conclude - vanno a quei movimenti veramente indipendentisti che, dal Veneto alla Sardegna, alla Venezia Giulia, lottano democraticamente per liberarsi dal centralismo italiano e dal doppio giogo di Roma e Bruxelles”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo "Nord" nella nuova Lega di Salvini fa dire addio al capo dell'Umbria

PerugiaToday è in caricamento