rotate-mobile
Politica

L'INTERVENTO Nuoce gravemente alla salute sulle etichette del vino: l'Umbria si ribella alla Ue. Morroni: "Sarà battaglia"

Riceviamo e pubblichiamo la dura presa di posizione della Regione sulla decisione dell'Irlanda di inserire sulle etichette delle bottiglie di vino della Comunità Europea: nuoce gravemente alla salute. La Regione, in linea con il Governo, pronto alla battaglia contro un chiato attacco di immagine al distretto del vino

*************************
di Roberto Morroni - Assessore regionale agricoltura

La decisione dell’Irlanda di procedere all’etichettatura delle bottiglie di vino, con la raccomandazione che nuoce alla salute, costituisce un fatto gravissimo che merita una ferma e decisa condanna. Si tratta di un’iniziativa completamente infondata, prima di tutto, da un punto di vista scientifico, perché non presta la dovuta attenzione a quello che è l’uso corretto, e perfino vantaggioso, del vino che, se consumato con moderazione, apporta effetti benefici alla salute umana. In secondo luogo, è una scelta evidenzia ancora l’assessore -che rischia di condizionare i mercati e ledere in maniera inaccettabile la produzione di una delle principali eccellenze agroalimentari del nostro Paese.

Non è un caso che i soli pareri positivi siano pervenuti da Stati dove non si produce vino e si abusa di superalcolici. Senza dimenticare che qualche mese fa il Parlamento Europeo si era espresso con un voto a larghissima maggioranza contro l’idea delle etichettature salutistiche. Pertanto, la Commissione Europea va esortata a una condotta coerente con l’indirizzo del Parlamento e a evitare un atteggiamento ‘pilatesco’ rispetto a proposte, come quella irlandese, che compromettono uno dei prodotti di punta della nostra agricoltura. Il Governo già si è attivato, in tal senso, nei riguardi della Commissione Europea.

Da parte della Regione Umbria c’è l’invito a proseguire in questa azione di contrasto affinché la decisione dell’Irlanda venga riconsiderata. Per quanto mi riguarda intraprenderò ogni azione necessaria anche in seno alla Commissione Politiche Agricole, organismo nazionale nel quale sono rappresentate tutte le Regioni attraverso i loro Assessorati all’agricoltura, affinché ci sia una presa di posizione forte e coesa a sostegno del settore vitivinicolo. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'INTERVENTO Nuoce gravemente alla salute sulle etichette del vino: l'Umbria si ribella alla Ue. Morroni: "Sarà battaglia"

PerugiaToday è in caricamento