Italia Viva, Grimani lascia il partito di Renzi e passa al gruppo Misto: "Ho bisogno di nuovi stimoli"
Il senatore: "La decisione dopo due anni di intenso lavoro, per me resta centrale l'idea di combattere i populismi"
Addio Italia Viva, passa al Gruppo Misto. Il senatore umbro Leonardo Grimani lascia il partito di Renzi: "Ho maturato la scelta di lasciare Italia Viva dopo due anni di lavoro appassionato ed intenso", scrive.
E ancora: "Intendo guardare oltre e lanciarmi in una nuova sfida. Per questo aderirò per ora al gruppo misto e metterò le mie energie a disposizione di un nuovo percorso".
Il senatore sottolinea che "Nella mia scelta non c’è nessuna valutazione di carattere personale ma solo la volontà di iniziare un percorso con rinnovati stimoli e convincimenti. La spinta del progetto riformista, cosi come concepito con l’adesione ad Italia Viva si è, a mio avviso, esaurita e va aperto un confronto nell’area del riformismo con un momento di riflessione approfondito. Rimane centrale l’obiettivo di combattere i populismi che tanti danni hanno prodotto nel nostro Paese, ma ciò non può essere fatto in una logica di equidistanza tra centrodestra e centrosinistra".
Per Grimani "i meriti di Matteo Renzi nella politica italiana sono enormi a partire dalla qualità della sua esperienza di Governo, la migliore degli ultimi trenta anni, fino ad arrivare all’avvento di Mario Draghi alla guida dell’esecutivo odierno".