rotate-mobile
Politica

L'INTERVENTO Baldoni: "Il Rettore Oliviero vuole fare la differenza? Allora dia spazio a tutte le testi pensanti dell'Ateneo..."

Riceviamo e pubblichiamo l'analisi sull'elezione del nuovo rettore Maurizio Oliviero da parte di Renzo Baldoni, portavoce regionale di Energia per l'Italia

Riceviamo e pubblichiamo l'analisi sull'elezione del nuovo rettore Maurizio Oliviero da parte di Renzo Baldoni, portavoce regionale di Energia per l'Italia.

********

di Renzo Baldoni
Portavoce regionale di Energia per l’Italia

Habemus Papam. Finalmente la competizione è terminata, Oliviero sarà il nuovo rettore dell’Ateneo di Perugia. Mettiamo un velo ( non pietoso) sulle elezioni, sulle alleanze e sui programmi ,non sempre chiarissimi, per i prossimi sei anni e pensiamo veramente alla Nostra Università . Ma una nota di abbinamento con le prossime elezioni amministrative ed europee lasciatemela fare : nessuno dei 10 candidati sindaco della nostra città ha manifestato un pur minimo “ufficiale Interesse “ credendo opportuno lavorare invece di nascosto, nascondendo ai propri elettori la propria visione sull’università ed sulla sinergia che la stessa dovrebbe avere con la città . Forse perché gli accordi già erano già  stati decisi, nelle segrete stanze di qualche studio legale ?

Ma come ho detto, partita finita. Ora dalle belle ma facili parole dobbiamo passare ai fatti concreti e alla costruzione di una Università che deve vedere il suo futuro sulla internazionalizzazione e sulle nuove tecnologie coinvolgendo armoniosamente anche tutte le intelligenze umanistiche e culturali . Perché non ci può essere crescita e sviluppo della nostra Città se non c’è crescita e sviluppo della nostra Università . Allora bando alle divisioni di parte, che potrebbero avete tutto il sentore della resa dei conti ed arroccamento delle posizioni conquistate, ma totale apertura verso tutti i contendenti con ruoli di competenza e di responsabilità . Da questa nuova impostazione si potrebbe veramente parlare di rinnovamento, perché altrimenti tutto il resto è noia .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'INTERVENTO Baldoni: "Il Rettore Oliviero vuole fare la differenza? Allora dia spazio a tutte le testi pensanti dell'Ateneo..."

PerugiaToday è in caricamento