rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Migranti, Cicchi: "Lotta ai pregiudizi". Ecco 118 modi per favorire l'integrazione

Il bilancio del progetto Empatic - pagato dal Ministero dell'Interno con fondi europei - a quasi un anno dalla sua attivazione. Ecco i corsi portati avanti. L'assessore di Perugia: "Prima accoglienza e poi integrazione"

Sono 5mila i migranti che in Umbria sono stati seguiti ed hanno beneficiato degli interventi volti a favorire il dialogo tra loro e gli umbri, l'accoglienza e politiche di integrazione attive. In meno di un anno il progetto  Empatic - pagato dal Ministero dell'Interno con fondi europei - ha permesso di avviare nella nostra regione qualcosa come 118 iniziative tra percorsi formativi, laboratori, azioni di cittadinanza attiva, attività di animazione, cura e decoro dello spazio urbano e azioni per promuovere l’empowerment di cittadini stranieri come i workshop di progettazione partecipata e gli ‘Open space’ technology realizzati per ciascun quartiere legato al progetto: Ponte Felcino, Pallotta-Fonti, Fontivegge-Madonna Alta a Perugia e Villaggio Italia a Terni. 

“Questo progetto non è stato fine a sé stesso – ha dichiarato Cicci - . Ha favorito il dialogo e la conoscenza tra le persone, azioni che sono la base della lotta ai pregiudizi. Ciò che non conosciamo, infatti, il diverso, lo straniero, genera paura e, per questo, è necessario sviluppare prima politiche di accoglienza poi di integrazione”. “

L’elemento di maggiore riflessione, scaturito dal progetto Empatic - stando alle riflessioni delle istituzioni - è stato quello relativo all’integrazione degli immigrati cosiddetti ‘di seconda generazione’, che in Umbria rappresentano quasi il 20 per cento  della popolazione giovanile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Cicchi: "Lotta ai pregiudizi". Ecco 118 modi per favorire l'integrazione

PerugiaToday è in caricamento