rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Classifica dei governatori, Marini seconda: "Si è distinta per la ricostruzione post terremoto"

Indagine del portale "Sport and Web". Si tratta un indice di presenza dei governatori nei rispettivi territori, secondo il percepito e le sensazioni dei cittadini

La classifica del portale di marketing “Spot and Web” premia la presidente della Regione Umbria.  La governatrice Catiuscia Marini si piazza al secondo posto. Si tratta un indice di presenza dei governatori nei rispettivi territori, secondo il percepito e le sensazioni dei cittadini, ottenuto analizzando un campione di 2.000 persone delle varie aree, uomini e donne, tra 18 e 65 anni.

Il governatore più presente su territorio è risultato Luca Zaia, presidente del Veneto. Alle sue spalle Catiuscia Marini. Per il 52% degli umbri - è emerso dall'analisi - la presidente è molto presente. Marini "si è distinta per aver voluto gestire in prima persona l'opera di ricostruzione post terremoto, in quanto vice-commissario".  

Nello specifico, cosa si chiede a un governatore? Risponde "Spot and Web": "Dallo studio è emersa, prima di tutto, la presenza sul territorio (71%), con particolare accento sulla “presenza sul territorio non solo durante le emergenze” (78%). Anche per quel che riguarda le presenze in tv, devono avvenire per sostenere la regione e i suoi territori (66%), meno, molto meno, per meri fini politici o elettorali (solo il 13%) o per motivi di interesse nazionale (16%). Molto gettonati, inoltre, il costante dialogo con i cittadini (73%), l’impegno per ridurre l’eccessiva burocratizzazione degli uffici e delle istituzioni (67%), la valorizzazione delle eccellenze della propria terra (65%), la disponibilità e la possibilità di essere facilmente raggiungibile dalla gente (61%), una presenza attiva e seguibile sui principali social network attuali (55%) e un profilo cordiale e amichevole che ispiri fiducia alle persone (52%)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica dei governatori, Marini seconda: "Si è distinta per la ricostruzione post terremoto"

PerugiaToday è in caricamento