rotate-mobile
Politica

L'INCONTRO, la Presidente Marini da Renzi: "Sarà il Governo dei territori"

Incontro a Roma tra una delegazione della Conferenza delle Regioni con il premier Matteo Renzi. Sintonia e grandi convergenze su sanità e anche sul Senato delle regioni

"Un incontro positivo che è servito ad avviare un confronto sui temi che più stanno a cuore alle Regioni, in uno spirito costruttivo e di leale collaborazione istituzionale, come richiede la fase difficile che attraversa il l'Italia": lo ha affermato la presidente umbra Catiuscia Marini al termine dell'incontro a Roma tra una delegazione della Conferenza delle Regioni con il premier Matteo Renzi.

Nel quale è stato affrontato, in particolare, il tema delle riforme, sulla base del disegno di legge costituzionale per il superamento del bicameralismo, l'istituzione del Senato federale e la revisione del Titolo V della Costituzione.

"Le Regioni - ha detto la Marini - condividono la necessità del superamento del sistema bicamerale e la proposta di un Senato delle Regioni e di una riforma del Titolo V. Condividono anche l'esigenza che, nell'ambito della riforma del Titolo V, si chiariscano meglio gli aspetti relativi alle materie cosiddette 'concorrenti' e a quelle della sanità e del governo del territorio in cui le Regioni hanno un ruolo preminente di governo".  Le Regioni sono impegnate fin da subito a lavorare con il Governo affinchè su questa partita si possa giungere a un accordo condiviso prima che il disegno di legge costituzionale inizi il suo iter parlamentare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'INCONTRO, la Presidente Marini da Renzi: "Sarà il Governo dei territori"

PerugiaToday è in caricamento