rotate-mobile
Politica

Incontro positivo, verso la riapertura dell’ambulatorio per l’assistenza di malati di tumori neuroendocrini

Passi in avanti dopo dialogo tra il consigliere regionale Valerio Mancini, l'associazione dei malati e il commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Antonio Onnis 

Passi in avanti verso la riapertura dell'ambulatorio per l'assistenza di malati di tumori neuroendocrini al Santa Maria della Misericordia dopo la chiusura dello scorso 5 ottobre. Che qualcosa si stia muovendo lo ha confermato il consigliere regionale della Lega, Valerio Mancini, che ha avuto "un colloquio proficuo e risolutivo con il commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Antonio Onnis". 

“All’incontro con il commissario straordinario Antonio Onnis erano presenti anche Paride Santi, segretario regionale del sindacato FSI-USAE e Giampiero Bacianino, membro di A.I.NET., che ha illustrato con chiarezza le criticità riscontrate a seguito della chiusura dell’ambulatorio. Dal 5 ottobre – ha sottolineato Mancini – i pazienti, seppur seguiti ugualmente da medici altamente qualificati, hanno iniziato a evidenziare criticità dovute a carenze organizzative, non ascrivibili al personale medico con ripercussioni nel campo della ricerca di cure sperimentali. L’Umbria vanta innumerevoli eccellenze nel settore sanitario: il centro per la diagnosi e la cura dei tumori neuroendocrini aveva ottenuto riconoscimenti anche a livello europeo e merita pertanto di essere rimesso in funzione, anche per evitare alla Regione un aggravio di spese per la mobilità passiva”. 

“Al termine del nostro incontro, il commissario straordinario – ha concluso il consigliere della Lega – ha manifestato la volontà di costituire una sostanziale equipe propedeutico ad un futuro dipartimento preposto all’assistenza dei malati di tumore neuroendocrino. Questa iniziativa si inserisce perfettamente nell’ottica di piena stabilizzazione delle risorse umane e della notevole capacità operativa dell’azienda ospedaliera di Perugia, che va sostenuta e stimolata”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro positivo, verso la riapertura dell’ambulatorio per l’assistenza di malati di tumori neuroendocrini

PerugiaToday è in caricamento