rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Inceneritori e Piano di gestione dei rifiuti, I 5 Stelle contro Presciutti: "Pd appoggia la strategia della destra per nascondere fallimento"

"Prendiamo atto del sostanziale parere favorevole espresso dal Comune di Gualdo Tadino al Piano dei rifiuti della destra". Così Stefania Troiani, consigliera comunale del Movimento 5 Stelle a Gualdo Tadino, e Thomas De Luca, coordinatore regionale M5S. "Siamo interdetti ma non stupiti che la giunta del sindaco Presciutti, autorevole esponente della propria personale corrente nel Partito Democratico, sostenga più o meno timidamente il piano firmato Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia che vuole la chiusura del ciclo dei rifiuti con l’incenerimento": hanno riferito Troiani e De Luca.

"A queste convergenze innaturali il Movimento 5 Stelle non parteciperà né ora né mai" hanno ribadito i due esponenti "E' grottesco il tentativo di alcuni di giustificare il proprio convinto sostegno alla realizzazione del nuovo inceneritore nel territorio di Gualdo Tadino, tirando in ballo in maniera del tutto impropria il modello da noi proposto e infilando una serie di inesattezze. A dispetto di quanto affermato dal sindaco Presciutti, un sistema impiantistico con massimo recupero di materia, attraverso una raccolta differenziata spinta ed omogenea su tutto il territorio regionale sul modello del Consorzio Priula in Provincia di Treviso, porterebbe nelle discariche umbre la metà dei rifiuti previsti dal piano regionale della Tesei con l’inceneritore. Si parla di 16 mila tonnellate contro le 30 mila tonnellate di ceneri e scorie che vorrebbe la destra. Non solo, ma la vita residua delle discariche umbre post-ampliamento sarebbe di soli 10 anni contro i 30 anni del modello basato sull’economia circolare".

"In questo vuoto cosmico vorrebbe aggrapparsi al treno dell’inceneritore della destra per nascondere il totale fallimento amministrativo. Stiamo davvero parlando dello stesso Presciutti che si è impegnato solennemente con i cittadini gualdesi in campagna elettorale (no incenerimento, Strategia Rifiuti Zero, ecc…), arrivando addirittura ad organizzare convegni con l’ex sindaco di Capannori? Davvero il sindaco Presciutti vuole sposare il modello di una destra che disincentiva gli investimenti sulle energie energie rinnovabili e fa scappare le imprese che porterebbero realmente un valore aggiunto all'economia regionale? I cittadini non dimenticano, per noi la tutela dell'ambiente è sempre più urgente. Noi siamo sempre dalla stessa parte, dalla parte giusta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritori e Piano di gestione dei rifiuti, I 5 Stelle contro Presciutti: "Pd appoggia la strategia della destra per nascondere fallimento"

PerugiaToday è in caricamento