rotate-mobile
Politica

Imu: Boccali si schiera contro, ma non boicotta la tassa

Ammette che la tassa è ingiusta ma serve per salvare il welfare locale. Valentino (Pdl):"Perchè allora ha bocciato la nostra proposta che avrebbe fatto pagare meno i cittadini". Marini: penalizzate imprese

Non rinuncerà all'Imu il sindaco Wladimiro Boccali. L'ennesima tassazione a danno dei cittadini anche se ha messo le mani avanti criticando aspramente il Governo Monti sulla scelta di una tassa considerata sbrigativa, non equa e che rende il Comune un esattore. Anzi dice di più: "Con amarezza viene alla mente l’immagine del medico che per curare il male uccide il malato".

Boccali all'incontro nazionale dei sindaci incassa l'Imu: 20milioni di euro (200 euro per la prima casa a testa) per poter mantenere, così afferma, il welfare a Perugia dopo una serie di tagli del Governo a danno degli enti locali. certo, da uomo di sinistra, avrebbe preferito "una patrimoniale o una tassa sui capitali scudati, per far pagare i più ricchi".
 
Ma così non è andata. Il Governo Monti non fa sconti, neanche quando nessuno ha più lavoro per pagare i balzelli. IL capogruppo del Pdl, Rocco Valentino, non ha apprezzato le dichiarazioni di Boccali: "E' un atteggiamento ambiguo: si schiera contro l'Imu poi però ha bocciato la nostra proposta di quote basse su prima casa e su immobili commerciali e imprenditoriali, ovviamente aumentando il costo complessivo a carico dei cittadini e delle imprese". 
 
Anche il presidente della Giunta regionale, Catiuscia Marini, si schiera contro il balzello più odioso e ancora meno conosciuto dagli umbri. Stavolta focalizzando sui soldi che dovranno tirare fuori le imprese per i loro immobili senza i quali non potrebbero produrre un bel niente.  "Non è affatto accettabile far gravare sugli immobili di imprese o destinati ad attività economiche e produttive una così pesante tassazione, ritenendoli esclusivamente fonte di rendita finanziaria. Nei prossimi giorni - ha annunciato la presidente - discuteremo di ciò come Conferenza delle Regioni italiane e porremo la questione al Governo". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu: Boccali si schiera contro, ma non boicotta la tassa

PerugiaToday è in caricamento