rotate-mobile
Politica

Costi Politica, Guasticchi e Galli trovano l'intesa: nessuna abolizione

Acceso dibattito sui costi della politica tra il presidente della Provincia di Perugia Guasticchi e il pari di ruolo, Galli da Varese, nel corso della trasmissione, Cominciamo Bene

"Nessuna abolizione delle Province e neppure delle Region"’. Questa è la sintesi del confronto andato in scena nel corso della trasmissione andata in onda stamani su Rai 3, Cominciamo bene, tra il Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi.

Il perugino ha difeso l’Umbria, i suoi cittadini, le sue Istituzioni e il suo territorio, nonché il diritto ad esistere con le sue motivazioni, concordando con Dario Galli, Presidente della Provincia di Varese, la necessità del livello istituzionale provinciale, ma anche il fatto che abolendo le Province non si risparmia in quanto, come ha fatto notare lo stesso Galli: "i compiti devono essere ugualmente espletati ad altri livelli e al posto del Presidente della Provincia andrebbe un direttore con una busta paga tre volte più alta".

A fronte dei dati di Varese, provincia spendacciona, Guasticchi ha esordito ricordando il proprio compenso di circa 1400 euro al mese: "non è una scelta demagogica, io continuo a lavorare anche in banca. E’ difficile comprendere questo accanimento terapeutico contro le Province. Il nostro Ente, ad esempio, ha scelto di riorganizzarsi in tema di sicurezza e di mobilità interna con un Corpo di Polizia che ha assunto funzioni di Polizia di prossimità e che, in collaborazione con le altre forze dell’ordine, controlla davanti alle scuole eventuali fenomeni di spaccio e di bullismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costi Politica, Guasticchi e Galli trovano l'intesa: nessuna abolizione

PerugiaToday è in caricamento