rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica

Governo Conte bis, sottosegretari e viceministri: i nomi degli umbri

Anna Ascani (Pd) viceministro all'Istruzione, Marina Sereni (Pd) viceministro agli Esteri, Laura Agea (M5s) sottosegretario agli Affari Europei

Due nomine a viceministro e una a sottosegretario. C'è anche l'Umbria nel Governo Conte bis, con Movimento 5Stelle e Partito Democratico che hanno chiuso la partita sull'organico.
Due al Pd e una al Movimento 5Stelle. Anna Ascani, Pd, è il nuovo viceministro all'Istruzione. Marina Sereni, sempre Pd, viceministro agli Esteri. Laura Agea, Movimento 5Stelle, è sottosegretario agli Affari Europei. 

Stamattina, durante il Consiglio dei Ministri, sono stati decisi i 42 sottosegretari del governo giallorosso. Ventuno i posti al Movimento 5 stelle, diciotto quelli per il Pd. infine, due andranno a Liberi e Uguali, una al Maie. Saranno 6 i viceministri in quota M5S, 4 quelli del Partito democratico.

Ecco la lista di sottosegretari e viceministri

  • Presidenza consiglio dei ministri: Mario Turco (programmazione economica e investimenti); Andrea Martella (editoria).
  • Rapporti con il Parlamento: Gianluca Castaldi; Simona Malpezzi. Affari Ue: Laura Agea.
  • Esteri: Emanuela Del Re (viceministro); Manlio Di Stefano; Marina Sereni (viceministro); Ivan Scalfarotto; Riccardo Merlo.
  • Interni: Vito Crimi (viceministro); Carlo Sibilia; Matteo Mauri (viceministro); Achille Variati. Giustizia: Vittorio Ferraresi; Andrea Giorgis. Difesa: Angelo Tofalo; Giulio Calvisi;
  • Economia: Laura Castelli (viceministri); Alessio Villarosa; Antonio Misiani (viceministro); Pierpaolo Baretta; Cecilia Guerra.
  • Mise: Stefano Buffagni (viceministro); Alessandra Todde; Mirella Liuzzi; Gianpaolo Manzella; Alessia Morani.
  • Politiche agricole: Giuseppe L'Abbate.
  • Ambiente: Roberto Morassut. Mit: Giancarlo Cancelleri (viceministro); Roberto Traversi; Salvatore Margiotta.
  • Lavoro: Stanislao Di Piazza; Francesca Puglisi.
  • Istruzione: Lucia Azzolina; Anna Ascani (viceministro); Giuseppe De Cristofaro. Cultura: Anna Laura Orrico; Lorenza Bonaccorsi. Salute: Pierpaolo Sileri (viceministro); Sandra Zampa. 

E arrivano i complimenti del commissario del Pd dell'Umbria Walter Verini: "Come Partito Democratico dell'Umbria e anche personalmente voglio inviare un augurio di buon lavoro a Marina Sereni ed Anna Ascani, chiamate a far parte del Governo Conte come Vice Ministro degli Esteri e dell'Istruzione. Faranno bene: Marina è dirigente e donna delle istituzioni di grande esperienza ed equilibrio e Anna è giovane tenace e preparata. E sono certo che il loro nuovo ruolo farà bene anche all'Umbria, una regione che ha assoluto bisogno di stretti rapporti di collaborazione con il nuovo Governo. In questo senso voglio rivolgere i complimenti e gli auguri di buon lavoro anche a Laura Agea, nominata sottosegretaria agli Affari Europei (dopo la legislatura da eurodeputa), altro ruolo rilevante per il nostro Paese e la nostra regione". 

Il deputato umbro del Movimento 5Stelle Filippo Gallinella spiega: "Le mie congratulazioni vanno alle neo nominate umbre nell’attuale governo, ovvero Laura Agea sottosegretario agli Affari Europei, Anna Ascani viceministro all’Istruzione e Marina Sereni viceministro agli Esteri. A loro va un sincero augurio di un buon lavoro, nella consapevolezza che sapranno mettere a disposizione le proprie competenze, le proprie esperienze e la tenacia per l'importante impegno che porranno al servizio degli umbri e dei cittadini in genere. In bocca al lupo a tutte tre per questa nuova avventura politica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo Conte bis, sottosegretari e viceministri: i nomi degli umbri

PerugiaToday è in caricamento