rotate-mobile
Politica

Giunta Romizi, i maldipancia di Scarponi (Ncd) si fanno sempre più forti: ecco che succede

Nuova richiesta di discontinuità con il passato, nuova richiesta di remare forte verso certe tematiche... Ncd lancia nuova appello (velatamente minaccioso... politicamente parlando)

"Sono passati 2 anni e mezzo, è ora che 'al giro di boa' si inizi a remare con forza su quelle tematiche che hanno permesso la vittoria del centrodestra alle scorse elezioni". Ci risiamo. Vecchi e nuovi maldipancia tornano a farsi sentire nella maggioranza che regge il "governo" del sindaco Romizi. In posizione critica - seppur velata - da tempo c'è anche il capogruppo del Nuovo Centrodestra, Emanuele Scarponi.

Da tempo chiede di osare: cambio dei dirigenti storici, discontibuità con il passato e meno poteri all'ala destra della coalizione. Scarponi, pur essendo leale in aula, è solito ribadire in maggioranza che o si cambia marcia o alle prossime amministrative lo schema elettorale di appoggio a Romizi non potrà essere quello della prima volta.

Ora l'ennessimo maldipancia arriva direttamente dalla questione centro storico che è stato sollevato da alcune associazioni che richiedono rimodulazione ztl, politiche per la somministrazione dei super alcolici, problematiche relative al rumore. Tutti argomenti che Scarponi ha affrontato con tanto di soluzioni in un ordine del giorno già votato dal consiglio comunale ma che la Giunta avrebbe ignorato. Da qui l'ennesimo maldipancia e l'ennesima richiesta di cambio di passo prima che tutto sia tardi.

"Già da un anno é stato votato in consiglio comunale - ha scritto Scarponi - un odg presentato dal sottoscritto che di fatto chiedeva tutte queste cose, che ancora non ha trovato attuazione in nessuno dei suoi punti. Fermo restando che il consiglio comunale é un organo propositivo e di indirizzo politico, la giunta e il sindaco é ora che inizino a dare un cambio di passo per le politiche del centro storico.  Ricordo ancora uno dei primi articoli l'indomani della vittoria del cdx al comune con una foto del sindaco e un virgolettato rimodulare la ZTL". Ora si aspetta una mossa dal sindaco Romizi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Romizi, i maldipancia di Scarponi (Ncd) si fanno sempre più forti: ecco che succede

PerugiaToday è in caricamento