rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Giunta regionale Marini, la critica di Ricci: "Non c'è una strategia per l'Umbria"

In sanità l'Umbria, misurata con i livelli essenziali di assistenza (LEA) è scivolata al 10° posto, mentre sui rifiuti, malgrado le parole di voler fare un unico ambito di smaltimento, i costi (e le tariffe) sono del 30/40 per cento più alti rispetto alla media

“Ciò che si osserva in questi primi sei mesi di attività della Giunta regionale è l'assenza di una strategia operativa, in particolare non si vedono azioni per eliminare sprechi e inefficienze, a partire dalle società partecipate che costano alla comunità circa 28 milioni di euro”: lo dice il portavoce del centro destra e delle liste civiche Claudio Ricci, che annuncia anche un'interrogazione sul tema.

“Le vere riforme – spiega Ricci - non sono state attivate: autentica semplificazione per chi vuole fare e investire in Umbria, creazione di un'unica agenzia regionale per la promozione delle imprese e per attrarre opportunità e nuovi posti di lavoro, una vera azione di revisione della spesa per investire di più su sviluppo, sostegni sociali, qualità della vita, sicurezza e meno tasse, lo sviluppo di maggiori collegamenti in particolare aerei e ferroviari (non è riuscita, la Giunta Regionale, nemmeno a far fermare un terno Freccia Bianca a Spoleto) considerando che anche le strade sono sempre più dissestate e aumentano le file al nodo gallerie di Perugia". 

In sanità l'Umbria, misurata con i livelli essenziali di assistenza (LEA) - secondo il consigliere regionale - è scivolata al 10° posto, mentre sui rifiuti, malgrado le parole di voler fare un unico ambito di smaltimento, i costi (e le tariffe) sono del 30/40 per cento più alti rispetto alla media. Tutto questo mentre si continua a spendere, dato che le spese strutturali in parte corrente, nel 2014, sono cresciute dell'1 per cento, anziché agire per risparmiare. Potremmo continuare, ma il dato è chiaro: il PIL dell'Umbria è bloccato al -0.4 per cento, mentre in altre regioni migliora, e le famiglie povere sono oltre 30mila, al punto che le stesse componenti politiche della maggioranza hanno valutato la Giunta Regionale con una striminzita sufficienza, diciamo un 'sei politico'".

“L'opposizione di centro destra e liste civiche, con i consiglieri Mancini, Fiorini, Nevi, Squarta e De Vincenzi, ha presentato, in maniera assonante, oltre 100 atti, fra disegni di legge e mozioni, legati al programma delle elezioni regionali 2015, in aggiunta a molte altre proposte correlate all'attività dei singoli consiglieri. Una opposizione incisiva ma anche costruttiva, con progetti alternativi di cambiamento fondati sul merito. Ai cittadini umbri – conclude Ricci - diamo una speranza concreta: un po' di pazienza ancora e vedrete che presto ci sarà un nuovo governo regionale. Intanto auguriamo Buon Natale e Buon Anno, evitando didascaliche conferenze stampa, visto che siamo nel tempo della sobrietà e del fare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta regionale Marini, la critica di Ricci: "Non c'è una strategia per l'Umbria"

PerugiaToday è in caricamento