rotate-mobile
Politica

Giornata politica in pillole del 3 luglio - Scontro su nomina Adisu, la ricetta del Ministro Orlando

LA POLITICA IN PILLOLE. Temi trattati: crisi economica, vitalizi, sanitopoli, nomina Oliviero, elezioni Rettore, austerità e asili a Spoleto. PROTAGONISTI: Marini, Monni, Monacelli, Lignani, il Ministro all'Ambiente Orlando, Dottorini, Zaffini, Vinti

PAROLA DI MINISTRO SU COME SI ESCE DALLA CRISI - "Non c'è contrapposizione tra l'uscita dalla crisi e la costruzione di un altro modello di sviluppo. Non tenere in considerazione, com'è accaduto sinora, la sostenibilità sociale e quella ambientale è la causa dei nostri problemi oggi. Se vogliamo uscire da questi problemi dobbiamo pensare ad un altro modello di sviluppo": lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, parlando con i giornalisti oggi pomeriggio a Perugia.

UNIVERSITA', REGIONE E POTERE -  “La Regione Umbria – spiegano Monni, Lignani e Monacelli – con il rinnovo della carica all'Adisu del professor Maurizio Oliviero ha perso un'ottima occasione per tenersi fuori da ogni logica di supporto politico e di gestione del potere all'interno del mondo universitario": lo hanno affermato I consiglieri regionali Massimo Monni (Pdl), Andrea Lignani Marchesani (Fd'I) e Sandra Monacelli (Udc) ricordando che Oliviero è candidato alla guida dell'Università degli Studi alle prossime elezioni per il Rettore. Per il centrodestra è l'uomo della Marini all'Ateneo. Ma Oliviero riscuote consensi anche nell'area pià a destra del Pdl. 

LA MARINI RISPONDE SU DI LORETO DOPO SANITOPOLI - L'ing. Paolo Di Loreto non è titolare di alcun contratto né svolge alcun incarico per l'amministrazione regionale. Lo precisa un comunicato della Presidenza della Giunta regionale dell'Umbria, in riferimento alla nota diffusa dai consiglieri regionali Monni e Nevi, ricordando che l'ing. Di Loreto è stato direttore regionale alla Sanità dal 1 febbraio 2007 al 31 gennaio 2011, ed ha ricoperto presso l'Ufficio di Gabinetto della Presidenza della Regione, dal 7 febbraio 2011 al 31 dicembre 2012, un incarico di supporto nelle materie sanitarie per la Presidente della Regione.

ASILI, FONDI E COMUNE DI SPOLETO - “A gennaio 2013 la Regione ha liquidato circa 130mila euro al Comune di Spoleto da destinare agli asili nido, secondo quanto disposto dai tre obiettivi riguardanti la rete dei servizi socio educativi per la prima infanzia. Se, come sembra, ad oggi alcune strutture non hanno ancora ricevuto le risorse, è doveroso che la Regione si attivi per verificarne l’effettivo e il corretto impiego ed avvii una procedura di controllo urgente per accertarsi che siano erogate immediatamente agli aventi diritto”. È quanto chiede, con una interrogazione, il capogruppo di Fratelli d’Italia, Franco Zaffini “alla luce di alcune segnalazioni ricevute e delle notizie apparse sulla stampa locale”.

BASTA AUSTERITA' - "I risultati tragici dell’austerità sono sotto gli occhi tutti: crollo verticale della produzione manifatturiera (- 25% in Italia), aumento vertiginoso della disoccupazione, taglio drastico dello stato sociale, ricchi che diventano sempre più ricchi (ad iniziare degli speculatori finanziari), poveri che sono sempre più poveri": l'assessore Stefano Vinti all'attacco dell'Europa.

MISSIONE IMPOSSIBILE: ABOLIRE DA SUBITO I VITALIZI - su proposta del presidente Dottorini la Commissione ha deciso di convocare per il 10 luglio una audizione con i promotori dell'iniziativa della petizione (Cisl, Cittadinanzattiva, Legambiente e Libera) con cui si chiede la “rimodulazione, a partire dal 1 luglio 2013, dei vitalizi percepiti da tutti gli ex consiglieri regionali sulla base dei contributi effettivamente versati”, proponendo di impiegare la somma risparmiata, stimata in circa due milioni di euro, “per il sostegno alla non autosufficienza, ai nuclei familiari deboli e alle imprese giovanili del settore della conoscenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata politica in pillole del 3 luglio - Scontro su nomina Adisu, la ricetta del Ministro Orlando

PerugiaToday è in caricamento