Giornata Politica del 28 aprile: Ascani su sparatoria, la blogger cubana Sanchez risponde

In pillole con aggiornamenti costanti. Progagonisti: Lignani (FdI) su Primo Maggio, Ascani (Pd) su sparatoria e crisi, Dottorini (Idv) su Prg di Assisi mangia-territorio, la blogger cubana risponde ai castristi italiani che hanno contestato la sua presenza al Festival Giornalisi

ORE 18.30 -  PRIMO MAGGIO VISTO DA DESTRA - “Non servono manifestazioni unitarie tra imprenditori e sindacati, anche perché non si comprenderebbe 'nei confronti di chi' e 'per cosa' dette manifestazioni vengano promosse”: lo ha affermato il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Andrea Lignani Marchesani evidenziando che l’idea dell’onorevole Verini (Pd) “ha comunque una sua positività, laddove evoca la fine di sterili contrapposizioni, tra l’altro ormai antistoriche vista la contingenza attuale”.


IDV CONTRO IL PIANO REGOLATORE DI ASSISI - “Occorre che la Giunta regionale intervenga in sede di Conferenza istituzionale per tutelare e salvaguardare il territorio e il paesaggio di Assisi, messi a serio rischio dal nuovo Piano regolatore in corso di approvazione. Assisi, patrimonio tutelato dall’Unesco, è ricca di turismo e i suoi scorci e paesaggi sono opere d’arte naturali, capaci di attrarre risorse economiche e sviluppare la filiera turismo, ambiente e cultura. Sarebbe imperdonabile comprometterne le potenzialità, intervenendo senza una visione organica e lungimirante”. Così il consigliere regionale Oliviero Dottorini (Idv) annuncia di aver presentato un’interrogazione urgente alla Giunta in merito alla stesura del nuovo Piano regolatore del Comune di Assisi, in corso di approvazione in Provincia con il parere della stessa Regione.

ore 13.11 - L'ALTRO PRIMO MAGGIO -  Per Il Primo Maggio l’Ugl dell'Umbria sceglie Verona come meta del tradizionale corteo. Secondo il sindacato, per rilanciare l’economia, c’è bisogno di una riduzione delle aliquote fiscali, rilevanti sgravi fiscali per le imprese che assumano giovani in attesa di prima occupazione o lavoratori iscritti nelle liste di disoccupazione, eliminazione dell’Imu per la prima casa, partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese (art. 46 della costituzione). Insieme contiamo di più: senza coesione non c’è sviluppo. Aiutiamo l’Italia a crescere

LA SPARATORIA DAVANTI A PALAZZO CHIGI - "La crisi economica e sociale non venga né strumentalizzata né censurata dalla politica e dall'informazione. Si ascolti  bensì la sofferenza del paese e si forniscano ad essa risposte, con un governo forte ed una politica economica incentrata sullo stimolo alla crescita e all'occupazione": lo affermato la deputata Pd Anna Ascani, all'indomani della sparatoria di Palazzo Chigi ed alla vigilia del Primo Maggio. La deputata ha confermato la sua partecipazione alla Festa del Primo Maggio Nazionale che si svolgerà a Perugia.

LA RISPOSTA AI  FILO-CASTRISTI PERUGINI -  "Sono filologa e all'inizio non volevo fare la giornalista, è stata la realtà che mi ha detto: 'raccontami', ed io non potevo restare zitta, volevo capire perchè la Cuba che mi avevano detto che sarebbe arrivata non arrivava mai": lo ha affermato la blogger Yoani Sanchez dissidente cubana ospite del Festival del Giornalismo. La giornalista contestata dall'associazione Italia-Cuba filo Fidel Castro che ha lanciato dollari finti perchè considerata "venduta agli Usa".

ore 13.11 - L'ALTRO PRIMO MAGGIO -  Per Il Primo Maggio l’Ugl dell'Umbria sceglie Verona come meta del tradizionale corteo. Secondo il sindacato, per rilanciare l’economia, c’è bisogno di una riduzione delle aliquote fiscali, rilevanti sgravi fiscali per le imprese che assumano giovani in attesa di prima occupazione o lavoratori iscritti nelle liste di disoccupazione, eliminazione dell’Imu per la prima casa, partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese (art. 46 della costituzione). Insieme contiamo di più: senza coesione non c’è sviluppo. Aiutiamo l’Italia a crescere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, la Regione conferma un caso sospetto in Umbria, una persona in isolamento

  • Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere: sintomi, contagio, la malattia e la prevenzione

  • Coronavirus, caso sospetto donna ricoverata in isolamento a Perugia: i risultati del primo test

  • Coronavirus, sospetto contagio in Umbria: donna in isolamento all'Ospedale di Perugia, i risultati tra 24 ore

  • Coronavirus, l'Asl di Lodi segnala la presenza di una donna a rischio in Altotevere: "Non ha sintomi, ed ha lasciato l'Umbria"

  • Artemisia, la bimba umbra dai lunghi capelli rossi, è già una star: dalle super griffe a Netflix

Torna su
PerugiaToday è in caricamento