rotate-mobile
Politica

"Lo dice anche la commissione anti-mafia dopo il caso Gesenu: gestione pubblica dei rifiuti"

A rilanciare l'ipotesi di un ritorno tutto al pubblico è stato il segretario di Rifondazione Comunista, Enrico Flamini, dopo le indagini, i dubbi e i sospetti sollevati dalla presidente della Commissione anti-mafia Rosi Bindi

La relazione della presidente della Commissione Anti-Mafia, Rosi Bindi, sia sulle infiltrazioni mafiose in Umbria oltre che sulla situazione dell'interdittiva anti-mafia alla Gesenu, ha fatto riaccendere la discussione politica in Umbria sulla necessità di un'azienda tutta pubblica per la gestione e smaltimento dei rifiuti. 

Il tutto per evitare soci privati con interessi particolari o peggio ancora in odor di mafia. A rilanciare l'ipotesi di un ritorno tutto al pubblico è stato il segretario di Rifondazione Comunista, Enrico Flamini: "Due inchieste della magistratura, una per gestione illecita dei rifiuti e una per truffa nella gestione dei rifiuti, oltre a sei interdittive antimafia, ci dicono che siamo di fronte a pesanti inquinamenti ambientali e ad intrigati rapporti incrociati. Le infiltrazioni malavitose sono pesantissime. Il punto è che stiamo parlando di una società che vede nel suo assetto societario il Comune di Perugia con il 45 per cento delle azioni". 

"Lo dicemmo allora e lo ripetiamo oggi" ha concluso il segretario Flamini "Le privatizzazioni sono state e sono un fallimento completo. Il Comune di Perugia poteva e doveva prendere di petto la situazione, la Regione dell'Umbria non riesce ancora a produrre un nuovo Piano regionale dei rifiuti. Noi proponiamo misure chiare per dare una risposta efficace e stabile alle problematiche emerse: bisogna tornare alla gestione pubblica di servizi come rifiuti ed energia per ribaltare la logica perversa delle privatizzazioni. Non possiamo permettere che la criminalità organizzata metta definitivamente le sue  radici in una regione che nella sua storia, grazie alla diffusa legalità, onestà e laboriosità della sua popolazione, l'ha sempre combattuta e respinta". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lo dice anche la commissione anti-mafia dopo il caso Gesenu: gestione pubblica dei rifiuti"

PerugiaToday è in caricamento