rotate-mobile
Politica

FISE – Eumbria: un progetto per portare l’Europa a casa tua

l laboratorio, diretto da Fabio Raspadori, professore di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Scienze Politiche di Perugia, sarà coordinato da Massimo Bartoli, docente di Diritto internazionale dello stesso Dipartimento,

eumbria_logo-6

Parafrasando l’indimenticabile film di Troisi: noi ricominciamo da 10. E sì perché il Laboratorio FISE (una Finestra sull’Europa) è nato nell’ormai lontano 2008 (quindi 10 anni fa) e, a parte una breve pausa, è proseguito fino all’attuale nuova edizione che, grazie all’ospitalità della rete Citynews, ci vedrà presenti con la rubrica “EUmbria” su ben due testate on-line: Perugiatoday e Ternitoday.

Ma cosa è il FISE-EUmbria, si starà chiedendo più di un lettore? Presto detto: un tirocinio universitario aperto a studenti di 4 Dipartimenti dell’Ateno di Perugia (Scienze politiche, Giurisprudenza, Economia e Lettere), che vogliono imparare il giornalismo raccontando come l’Unione europea sia rilevante anche per gli ambiti locali e regionali. Per farlo si avvarranno di una fitta rete di informatori (istituzionali e non) che, sia dall’Umbria, sia direttamente da Bruxelles, forniranno tante notizie interessanti ed utili, che è difficile, se non impossibile, trovare su altri media e nel web.

Il laboratorio, diretto da Fabio Raspadori, professore di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Scienze Politiche di Perugia, sarà coordinato da Massimo Bartoli, docente di Diritto internazionale dello stesso Dipartimento, con il supporto della D.ssa Erika Ottavi, esperta di comunicazione presso il Centro Europe Direct Terni e collaboratrice dell’Università. Si tratta di un’impresa non facile, perché di Unione europea se ne sa poco e spesso quel poco viene raccontato pure male. Ma noi raccogliamo volentieri la sfida, perché dietro al FISE c’è una squadra ben attrezzata e molto motivata.

Nel progetto, oltre al Dipartimento di Scienze politiche di Perugia, nell’ambito del quale si svolge il tirocinio, un ruolo di primo piano ce l’ha proprio il Centro Europe Direct del Comune di Terni, che è una delle cosiddette antenne che la Commissione europea ha installato sul territorio per far conoscere le sue attività ai cittadini. Poi il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Perugia, altra antenna europea in Umbria. Infine, ma non da ultimi, le due testate on-line Perugiatoday e Ternitoday, che già da tempo si occupano in generale di Unione europea con la loro rubrica fissa “Europatoday”.

Il compito di “EUmbria” sarà quello di far conoscere agli umbri le decisioni e le iniziative di Bruxelles che li riguardano. Una nuova fonte di finanziamento per le piccole imprese, un progetto rivolto alle scuole, come valorizzare i capolavori d’arte delle nostre città, quali svolte sul fronte dell’agricoltura biologica e tanto altro ancora si potrà trovare nelle pagine di “EUmbria”. Obiettivo: diventare cittadini europei più consapevoli ed informati su cosa realmente è e fa l’Unione europea.

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI DI EUmbria.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FISE – Eumbria: un progetto per portare l’Europa a casa tua

PerugiaToday è in caricamento