rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Spazi gioco ed aree verdi dedicate ai bambini; ecco il super progetto della Regione

Maxi progetto della Regione per nuovi spazi dedicati ai bambini: ecco tutti gli interventi e i comuni interessati

Nuovi spazi pubblici dedicati ai bambini e progetti di riqualificazione urbana, grazie ad un  finanziamento di oltre un milione di euro. Il progetto è stato approvato dalla giunta regionale su proposta dell''assessore Giuseppe Chianella e sarà riservato ai 36 comuni umbri che non sono rientrati nell''assegnazione delle risorse Por Fesr 2016-2020 riguardanti l' Agenda Urbana, i programmi per le Aree interne Nord Est Umbria, Sud Ovest Orvietano, Valnerina.
“Questo intervento sarà realizzato con fondi del bilancio regionale- spiega Chianella in un comunicato della giunta-I progetti dovranno riguardare la riqualificazione e il decoro urbano, attraverso il recupero o la nuova realizzazione di piccoli spazi di aggregazione e socializzazione in ambito urbano, e in particolare l'adeguamento funzionale,il miglioramento dell'accessibilità per soggetti portatori di disabilità, di spazi pubblici all'aperto, destinati al gioco dei bambini".

Interventi Ai comuni interessati con popolazione superiore a 10.000 abitanti, sono destinati 40.000 euro ciascuno, mentre ai comuni con popolazione fino a 10.000 abitanti, sono destinati 27.000 euro ciascuno. Il progetto non dovrà prevedere varianti urbanistiche o acquisizione di aree. I progetti dovranno pervenire alla Regione Umbria entro il 26 settembre 2016, mentre gli interventi proposto dovranno essere ultimati entro il 31 dicembre 2017.

"Nello stesso avviso - spiega Chianella - la giunta regionale ha deciso di inserire anche un concorso dal titolo ''Spazi gioco all''aperto per tutti i bambini'', attraverso il quale i comuni interessati coinvolgono le scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul proprio territorio, per  creare un logo rappresentativo dell''intervento, di facile interpretazione e facilmente riproducibile, che poi potrà essere inserito in tabelle o elementi di comunicazione e informazione".

I loghi selezionati saranno trasmessi dal comune interessato, alla Regione, entro il 15 ottobre 2016. Alla scuola il cui logo risulterà selezionato, verrà attribuito un premio di 2.000 euro che dovranno essere utilizzati per l''acquisto di attrezzature o sussidi didattici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazi gioco ed aree verdi dedicate ai bambini; ecco il super progetto della Regione

PerugiaToday è in caricamento