rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Il Pd riparte dalla festa dell'Unità al Trasimeno: "Scriveremo nuovo progetto politico per l'Umbria"

Nove giorni, più un prologo e una chiusura, di politica, cultura, musica e buona cucina; un’assemblea programmatica e organizzativa con 15 tavoli di confronto sullo stato di attuazione del programma; una scuola di formazione dedicata a Edoardo Gobbini

Nove giorni, più un prologo e una chiusura, di politica, cultura, musica e buona cucina; un’assemblea programmatica e organizzativa con 15 tavoli di confronto sullo stato di attuazione del programma; una scuola di formazione dedicata a Edoardo Gobbini. Questo - e non solo - sarà la Festa regionale de L’Unità del Pd Umbria “Il futuro ci unisce”. Ma non si svolgerà a Perugia come è prassi. La direzione regionale ha deciso di investire sulla territorio più amico politicamente parlando di Castiglione del Lago dove a differenza di Perugia governa il Partito Democratico. L'evento politico è previsto dal 9 al 17 settembre con una giornata di preview l’8 settembre e un’iniziativa di chiusura il 18.

“Saranno giorni ricchi di appuntamenti e densi di significato - ha detto il segretario del Pd Umbria Giacomo Leonelli alla conferenza stampa di presentazione dell’evento - con ospiti di rilievo, esponenti sia del Pd nazionale, a partire dal segretario Matteo Renzi che ha confermato la sua presenza, sia delle istituzioni e del governo, e con iniziative di confronto e approfondimento su temi locali e nazionali centrali nel dibattito politico e di attualità”.

Fari puntati, soprattutto, sulla due giorni programmatica e organizzativa prevista il 9 e 10 settembre. “Si chiamerà Stazione Pd - ha spiegato Leonelli - si svolgerà con la consueta modalità che ci vedrà impegnati nella giornata del sabato su 15 tavoli di confronto - aperti a tutti - sullo stato di attuazione del programma e su un’assemblea plenaria di elaborazione, nella mattinata della domenica su un’assemblea dedicata al Pd e al suo modello organizzativo. L’obiettivo è riprogrammare la nostra attività politica nel medio e lungo periodo, in primo luogo facendo un doveroso tagliando della nostra attività legislativa a due anni dall’inizio del mandato, per capire quali obiettivi abbiamo centrato, quali sono quelli su cui dobbiamo migliorare, quali quelli rispetto ai quali siamo siamo più indietro. Quindi ‘scrivendo’ un nuovo progetto di Umbria per l’Umbria".

Nell'ultimo week end la Festa ospiterà la scuola di formazione “AccaDEMia”. “Siamo convinti - parola di Leonelli - che la formazione sia fondamentale per chi decide di occuparsi della cosa pubblica, sia nella vita di partito sia nell'impegno amministrativo”. AccaDEMia si articolerà su quindici iniziative/lezioni in due giorni, con esponenti nazionali della politica, da Morando a De Maria, ma soprattutto del mondo accademico e professionale, e sarà intitolata ad Edoardo Gobbini.

Tutto questo - ha concluso Leonelli - all'alba di tre anni fondamentali per la nostra attività, con appuntamenti elettorali importanti a partire dalle politiche del prossimo anno fino alle regionali del 2020”. La festa, allora, “vuole rappresentare la prima pietra di un nuovo progetto”. Ambizioso il programma. “In un momento di timida ripresa - ha detto Nicola Mariuccini - abbiamo immaginato un programma utile a ragionare su come l'Umbria possa aprire pagina nuova”.

Tra i temi un posto speciale sarà riservato al terremoto,anche con un evento su Casa Italia, sulla ricostruzione e sulla promozione del territorio; si parlerà, poi anche di rigenerazione urbana, di ricerca scientifica, tornerà il tema della Bellezza e la qualità. La Festa si svolgerà nel centro storico di Castiglione del Lago, come ha spiegato il responsabile organizzazione Matteo Burico ed è stata organizzata con il prezioso lavoro e l’impegno del Pd del Trasimeno e del Pd di Castiglione del lago e con il contributo di Arci umbria, che si occuperà della ristorazione e degli eventi e spettacoli. Diverse sale pubbliche saranno utilizzate come location, strutture saranno allestite nelle aree esterne, i concerti si svolgeranno alla rocca medievali e nei locali del centro si terranno le presentazioni del libri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd riparte dalla festa dell'Unità al Trasimeno: "Scriveremo nuovo progetto politico per l'Umbria"

PerugiaToday è in caricamento