rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Pila

Centrosinistra: la foto di Perugia non è stata scattata, ma c'è l'accordo

La Festa nazionale del Psi in corso a Pila ha risvegliato i socialisti, ma non ha cambiato il centrosinistra. Però Bersani e Nencini fanno l'accordo anche per le primarie in chiave anti-Renzi

La Foto di Perugia tanto sperata da Pd e Psi non è stata scattata nonostante il buon successo registrato alla festa socialista nel capoluogo umbro. Pierferdinando Casini, leader dell'Udc, ha ribadito che con la sinistra di Sel non si può fare alleanze immediate (magari post-elezioni forse).

I rappresentanti di Sel addirittura non si sono neanche presentati dopo le polemiche varie dei giorni scorsi: Migliore ha preferito addirittura una trasmissione televisiva nonostante un appuntamento già messo nel programma della festa. Insomma tutto da rifare.

Ma due elementi sono emersi chiaramente grazie alla collaborazione Rometti-Nencini registi della festa Psi: Pd e Psi sono alla base del futuro centrosinistra per il 2013, Nencini ha detto chiaramente che tra Bersani e Renzi preferisce il socialista "Pierluigi" e che quindi i socialisti voteranno per lui alle primarie. Un aiutino importante per quanto riguarda la capacità socialista di mobilitare in Umbria i propri simpatizzanti. Non è un caso che Rometti abbia ribadito ribadito ai suoi: "Il renzismo è populista e contro l'idea riformista che serve per rilanciare il Paese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrosinistra: la foto di Perugia non è stata scattata, ma c'è l'accordo

PerugiaToday è in caricamento