rotate-mobile
Elezioni regionali Umbria 2015

Sanità, Marini a Grillo: "Mammografia fondamentale per prevenire tumore al seno"

La presidente Marini risponde per le rime ai grillini e al loro leader Beppe Grillo. "La cultura della prevenzione è fondamentale per prevenire i tumori e salvare la vita delle donne"

La presidente Catiuscia Marini non ci sta agli attacchi del Movimento 5 Stelle sulla sanità. Ma soprattutto non può e non vuole fare finta di niente, sia come donna che come istituzione, sulle parole di Grillo che mettono in discussione la mammografia sistematica per prevenire il tumore al seno.

"Considero gravissime le affermazioni di Beppe Grillo - ha scritto la Marini - che vorrebbe cancellare la cultura della prevenzione nelle fasce a rischio. Una cultura che abbiamo alimentato in questi anni grazie al contributo di medici, volontari associazioni. Nella nostra regione oggi quasi l'80 per cento delle donne  delle fasce a rischio - tra i 50 ai 74 anni - hanno effettuato una visita (mammografia)".

"Questo ha significato la riduzione dei rischi di tumore e delle conseguenze al tumore al seno. Questo quando viene trattato anticipatamente consente di allungare la vita stessa e la qualità della vita delle donne. Noi dobbiamo reagire e riaffermare la centralità della scienza medica e di quelle innovazioni che hanno aiutato ad arginare una malattia così delicata e così invalidante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Marini a Grillo: "Mammografia fondamentale per prevenire tumore al seno"

PerugiaToday è in caricamento