rotate-mobile
Elezioni regionali Umbria 2015

Regionali, Liberati (M5S) sbandiera certificato penale: "Noi puliti, gli altri lo dimostrino!"

Il candidato alla presidenza dell'Umbria dei 5 Stelle continua la sua battaglia sulla trasparenza e l'onesta per amministrare la Regione. In corteo per sventolare i certificati penali "immacolati"

"Senza onestà e trasparenza non ci può essere nessuna svolta o rilancio dell'Umbria. Da noi esiste una questione morale che riguarda i politici, i partiti fino ad arrivare a parti importanti del settore produttivo. Noi pretendiamo che in Umbria ci siano liste pulite e che prevalga la cultura delle regole e dello Stato": Andrea Liberati, candidato alla Presidenza dell'Umbria per il Movimento 5 Stelle, è sceso in piazza a Perugia - presenti tutti gli altri candidati della lista - ed ha messo in bella mostra il suo certificato penale.

"Ho deciso di fare politica e di impegnarmi per l'Umbria perchè come vedete non ho mai riportato una condanna. Sono incensurato. Di noi del Movimento 5 Stelle i cittadini si possono fidare: non abbiamo lobby da difendere, poteri forti né abbiamo mai commesso reati. Il certificato penale dovrebbe essere mostrato da tutti i candidati per le Regionali. Ma possono permetterselo? Ribadisco senza tensione morale non c'è programma elettorale che tenga. I candidati sotto processo lascino e si autosospendano dai rispettivi partiti".

liberati 5 stelle-2-2-2

"Ci sono dei processi - ha continuato Liberati - e delle prime condanne che dimostrano che anche in Umbria c'è un sistema che non privilegia i diritti e le necessità dei cittadini. A mio giudizio se si scaverà più a fondo si potrà scoprire che il fenomeno è molto più esteso di quanto si pensi. Non è possibile che la Marini, dirigente di lega coop, voti sul taglio dell'Irap del 100 per cento per le cooperative di tipo A e del 50 per cento per quelle di tipo b. Ci vuole coraggio, onestà e trasparenza: il Movimento 5 Stelle si fonda su questi tre concetti chiave".  Liberati alcuni giorni prima aveva parlato di "una capa paramafiosa sull'Umbria e di candidati non limpidi".

Ma il Movimento 5 Stelle ha delle reali possibilità di vittoria alle regionali di maggio? "Il nostro obiettivo è portare i cittadini all'interno del consiglio regionale per vigilare e ri-programmare il cammino dell'Umbria. Spetta agli elettori decidere se dobbiamo governare o fare opposizione. Noi comunque siamo pronti al grande salto". 

I candidati del Movimento 5 Stelle da Piazza Italia poi sono entrati nella sede di Palazzo Cesaroni dove hanno sbandierato simbolicamente i propri certificati penali immacolati. Foto di gruppo e poi tutti di nuovo in strada per la campagna elettorale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Liberati (M5S) sbandiera certificato penale: "Noi puliti, gli altri lo dimostrino!"

PerugiaToday è in caricamento